Come cucire dei guanti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Imparare a cucire è una cosa impegnativa ma che può dare notevoli soddisfazioni. Se siete alle prime armi magari servirà l'aiuto di qualcuno. Il cucito e il rammendo eseguito ad arte ci aiutano a risparmiare, a riparare abiti e a realizzare a mano ciò che occorre per decorare la casa.
Appassionarti al cucito ti permetterà di mettere in vista la tua creatività, potrai mostrare la tua bravura e ti rilasserai. Nella seguente guida, in particolare, vedremo come cucire dei guanti.

26

Eseguire il disegno su carta da cartamodello

È possibile optare per semplici moppine di forma arrotondata molto comodi da utilizzare per i bambini. Le moppine sono sostanzialmente dei guanti senza dita, dotati di un unico spazio destinato al dito pollice, mentre nella restante parte si inseriranno agevolmente tutte le altre dita. Per prima cosa dovremo misurare la lunghezza e la larghezza della mano a cui è destinato il guanto, ed aggiungere circa 6/7 millimetri per realizzare le cuciture. Dovremo misurare anche la lunghezza del pollice e realizzare una sagoma disegnata sulla stoffa rispettando tutte le misure prese. Per effettuare il disegno usiamo della carta da cartamodello e riportarlo poi su stoffa. Otterremo cosi due figure identiche, le quali andranno accoppiate tra loro ponendo il dritto della stoffa verso l'interno, ed il rovescio verso l'esterno.

36

Cucire la stoffa

Generalmente i guanti vengono realizzati in pelle o lana, motivo per cui potrete utilizzare o della pelle o del tessuto molto caldo, andranno bene sia stoffa in panno (tessuto di lana), che il feltro o anche un tessuto di velluto pesante. Per i bambini si consiglia di scegliere fantasie di colori e non un unico colore. Una volta accoppiati i due lati delle moppine procedete con la cucitura. Vi conviene rifinire con un punto a zig zag prima ogni lato della moppina, e procedere alla normale cucitura con punto lineare molto fitto per aumentare la resistenza della cucitura. Una volta ultimate le cuciture, dovrete rigirare la moppina dal rovescio al dritto, aiutandovi con le mani e un ferro da calza per il pollice.

Continua la lettura
46

Personalizzare i guanti

A questo punto non vi resta che personalizzare le vostre moppine con perline e nastrine, a seconda dei vostri gusti. Allo stesso modo si possono cucire dei normali guanti provvisti di tutte le dita; in questo caso il lavoro sarà un po' più complicato in quanto dovrete disegnare una ad una le dita. Potrete ottenere un cartamodello appoggiando direttamente la vostra mano sul foglio e tracciandone i contorni. Procedere come spiegato sopra, a cuciture ultimate, girate uno ad uno ogni dito del guanto con un ferro da calza.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare dei guanti all'uncinetto

Cucito

Guanti senza dita: come farli

Cucito

Come Lavorare I Guanti A Un Dito Con Due Ferri

Cucito

Come realizzare dei guanti lunghi

Cucito

Come fare guanti tattili

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Cucito

Come fare guanti di lana a un dito con cinque ferri

Cucito