Come cucire dei guanti a mezze dita

Tramite: O2O 10/07/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando fa freddo si ha assoluta necessità di riscaldarsi. Specialmente gli arti, poi, sono maggiormente soggetti a raffreddamenti e le mani fredde sono un incubo per molti, specialmente nelle donne. Un ottimo sistema per tenere calde le mani, quindi, è di indossare dei morbidi guanti in grado di mantenere costante la temperatura facendoci ritrovare la giusta mobilità delle dita che, quando sono troppo fredde, possono andare soggette anche ad una scarsa sensibilità e difficoltà di movimenti. Purtroppo, però, nell'epoca degli smartphone abbiamo spesso bisogno dei polpastrelli delle dita per digitare e "cliccare" attraverso il touch screen del nostro telefono e i guanti rendono difficile, se non impossibile, l'operazione. I guanti a mezze dita, dunque, diventano il giusto compromesso tra comodità e comfort, così da poter digitare ed anche effettuare altri movimenti per cui le dita devono risultare libere, come ad esempio guidare, cosa che molti trovano scomoda con le dita coperte dai guanti, lasciando al contempo le mani piuttosto coperte ed al caldo. Possiamo anche cimentarci da soli a cucire i nostri guanti a mezze dita, personalizzati e super economici. Vediamo come.

28

Occorrente

  • guanti normali ( o calzini)
  • gessetto da sarta
  • forbici
  • ago e filo
38

Tracciare le tacche

Partiamo proprio da un normalissimo paio di guanti in lana con tutte le dita chiuse: saranno la nostra base. Indossiamone uno e tracciamo con un gessetto da sarta una piccola tacchetta all'altezza che vorremmo che raggiungesse ogni dito, scoprendo le punte. C'è chi preferisce scoprire solo il giusto necessario per poter digitare sul proprio smartphone, chi invece trova più comodi dei guanti esattamente a metà dito o con le dita appena accennate. Tracciate una tacchetta per ogni dito. Ripetete lo stesso procedimento per l'altro guanto, oppure potrete tracciarne la stessa misura, una volta tagliate le estremità al primo guanto, sovrapponendolo a quello integro.

48

Tagliare le punte

Procedete, adesso, a tagliare lungo le tacchette che avete tracciato, facendo dei tagli regolari e precisi. Ripetete l'operazione su entrambi i guanti e, per assicurarvi che siano uguali, sovrapponeteli in modo speculare e verificate che ogni dito abbia la stessa misura dei suo corrispondente. In caso contrario, correggete pareggiando le misure.

Continua la lettura
58

Rifinire le estremità

A questo punto dovrete rifinire le estremità tagliate, per evitare che si sfilaccino o, peggio ancora, si slabbrino allargandosi e perdendo uniformità. Per fare ciò, risvoltate i guanti e piegate il bordino di ogni dito leggermente all'interno, di pochi millimetri. Utilizzate ago e filo ed iniziate a cucire lungo i bordi, così da fissarli senza stringere e tirare troppo il filo. La larghezza di ogni dito, infatti, dovrà rimanere inalterata, altrimenti i guanti potrebbero stringervi intorno alle dita e diventare scomodi. Utilizzate un filo di colore uguale a quello del guanto, così che non si noti all'esterno, oppure un filo a contrasto e magari un punto esteticamente bello e divertente, come il punto zigzag o il punto festone. In alternativa, utilizzate un filo in nylon trasparente abbastanza sottile, tipo quello usato per le lenze delle canne da pesca. I vostri guanti sono terminati e perfetti da indossare.

68

Utilizzare i calzini

Se invece desiderate un paio di guanti che coprano completamente il palmo della mano e magari il polso o anche parte del braccio, lasciando tuttavia quasi scoperte le dita, potreste optare anche per l'utilizzo di calzini. Sceglietene un modello lungo, con talloni non definiti, tagliatene l'estremità finale, quella che copre le dita dei piedi, e fate un buchino subito affianco, lasciando una sottile striscia tra questo e l'apertura più ampia del taglio. Attraverso il taglio, infatti, infilerete le dita della mano, fino all'attaccatura delle dita, mentre nel forellino più piccolo verrà infilato il pollice. Se vorrete definire meglio le dita, indossate i guanti ottenuti alla rovescia e cucite, con un piccolissimo punto di ago e filo tracciato in verticale, ossia parallelo alle dita, nella zona tra ogni dito, allargando leggermente le dita così da tendere il tessuto e rendere abbastanza largo lo spazio tra ogni dito. In questo modo, alla fine avrete dei guanti comodi con delle belle mezze dita che prima non avevate.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate guanti (o calzini) in fibre sintetiche elasticizzate, invece di cucire i bordi potreste utilizzare una piccola fiamma (come quella di un accendino) da passare velocemente lungo i bordi da fissare, senza bruciare ovviamente il tessuto. Le fibre, così, si sigilleranno senza rischio che le maglie si sfaldino e senza dover utilizzare ago e filo.
  • Se vogliamo, decoriamo a piacimento con strass, perline, bottoni o altri applique, da cucire o fissare con colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Guanti senza dita: come farli

Cucito

Come cucire dei guanti

Cucito

Come fare dei guanti all'uncinetto

Cucito

Come fare guanti di lana a un dito con cinque ferri

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Cucito

Come fare guanti tattili

Cucito

Come Lavorare I Guanti A Un Dito Con Due Ferri

Cucito

Come realizzare dei guanti lunghi