Come cucire dei pantaloni con coulisse

Tramite: O2O 28/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pantaloni con coulisse, sono molto comodi da indossare e vestono bene ogni donna, dalla più snella a quella con misure più abbondanti. Sono particolarmente indicati per le occasioni in cui si intende ottenere il massimo del comfort, ma possono anche trasformarsi in un capo decisamente elegante, nonostante la linea semplice: stiamo parlando dei pantaloni con coulisse in vita, dotati cioè di un largo orlo in cui viene inserito un elastico, un nastro oppure un cordoncino che, tirato ai due capi, ha il compito di arricciare il tessuto. Ecco come cucire dei pantaloni con coulisse.

26

Occorrente

  • tessuto a scelta, filo in tinta, elastico oppure laccetto (fettuccia, nastro ecc.), forbici, spilli, cartamodello, gessetto, macchina da cucire.
36

Se decidete di utilizzare un cartamodello già pronto, dovete acquistarlo in una merceria ben fornita oppure in un'edicola (chiedendo all'edicolante di consigliarvi qualche apposita rivista contenente i vari cartamodelli); se ne può inoltre scaricarne uno online cercandolo su qualche sito per lavori di cucito, oppure è possibile crearlo usando un paio di vecchi jeans: scuciteli e sistemateli su un foglio di carta velina per modelli, disponendoli come indicato nel tratteggio in foto. Con una penna tracciatene i contorni, provvedendo a creare una sagoma più ampia in vita (la quale deve essere anche più alta per poi creare l'orlo con l'arricciatura), sui fianchi e nella gamba, secondo l'ampiezza desiderata.

46

Ritagliate la sagoma e disponetela sulla stoffa (doppia) fissandola con alcuni spilli, poi con un gessetto per sarti segnatene i contorni lasciando un centimetro in più per cuciture e orlo (attenzione: ricordate di lasciare comunque più alta la vita, come precisato nel passo precedente!). Tagliate la stoffa seguendo il segno lasciato dal gesso, imbastite i pantaloni sui contorni e a fine imbastitura togliete il cartamodello dalla stoffa. Unite i vari pezzi cucendoli a macchina con filo in tinta, realizzate un orlo piuttosto alto in cima (deve poter contenere l'elemento che intendete inserirvi per chiuderli) lasciando una piccola apertura sul davanti per infilarvi la cordicella o l'elastico. Orlateli in fondo e infine stirateli: i vostri nuovi e comodi pantaloni adesso sono pronti da indossare.

Continua la lettura
56

In alternativa potete realizzare i pantaloni con coulisse anche all'uncinetto: avvolgete 90 maglie e lavorate a costa e a maglia rasata, mantenendo 10 maglie nella prima fila. A cm 43 totali, intrecciate le maglie laterali nello scavo del pantalone, a cm 52 totali sospendete la lavorazione al centro. Eseguite 30 maglie separatamente, diminuendo ancora nelle gambe per 12 volte. Avvolgete 60 maglie totali, intrecciate le ultime 15 maglie e terminate l'altra parte; per la coulisse, avvolgete 90 maglie e lavorate 20 maglie aumentandole nella prima fila e proseguite a maglia rasata, inserendo il triangolo nelle ultime due maglie e spostando il motivo di due maglie per 29 volte. A questo punto si è al vertice del triangolo orizzontale, quindi proseguite spostando il motivo di due maglie sino a zero maglie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se realizzate voi il cartamodello scucendo dei vecchi jeans, accertatevi sempre della circonferenza fianchi e calcolate che non esuiete cerniera, quindi il capo deve poter essere indossato comodamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Confezionare Una Coulisse Ripiegata

Cucito

Come cucire dei pantaloni duble face per bimbo

Cucito

Come fare la piega ai pantaloni

Cucito

Come realizzare dei pantaloni di velluto

Cucito

Come inserire un elastico nei pantaloni

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come allungare i pantaloni senza orlo

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano