Come cucire dei pantaloni duble face per bimbo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Partiamo dal concetto base di indumento duble face, che significa capo reversibile che può essere indossato sia dritto sia rovesciato. Il procedimento consiste nell'unire due indumenti uguali per poi unirle tra loro, in modo da nascondere le cuciture all'interno e ottenere due capi in uno. Una parte farà da esterno, quindi da guscio, mentre l'altra costituirà la fodera che si potrà rivoltare e quindi mostrare. Ovviamente non ci saranno nè etichette nè cuciture. In questa guida, scopriremo insieme come cucire dei pantaloni duble face per bimbo, che potrete usare in tante occasioni, il doppio dei vesti normali dato che prevede la reversibilità dell'indumento. Al giorno d'oggi sono tanti i capi con questa caratteristica ma non sempre si trovano con facilità e soprattutto con un prezzo economico, ed è per questo che ci cimenteremo insieme in questa realizzazione.

26

Occorrente

  • due paia di pantaloni (stoffa),ago e filo
36

Comprare la stoffa

Il primo passo da compiere è quello di comprare la stoffa. Essendo un capo per bambino non ne servirà molta, solo quella per il davanti e il dietro dell'indumento. Quindi, vi consiglio di acquistare stoffe differenti in modo da far notare il cambiamento rispetto l'interno e l'esterno del vostro pantalone. Scegliete dei colori neutri che potete abbinare con tutto, e una composizione molto semplice per trasmettere quel senso di eleganza e sobrietà.

46

Sovrapporre le due stoffe

Successivamente, sarà necessario sovrapporre le due stoffe. Il modello non prevede alcuna chiusura (per rendere il lavoro più semplice), i lembi sul davanti si sovrappongono e potranno essere tenuti fermi da una spilla o da una cintura in vita se lo desidera.

Continua la lettura
56

Unire il retro con l'interno

Dopo, dovrete unire il retro con l'interno. In poche parole, dovrete unire il davanti e il dietro ad altezza della vita, dritto contro dritto. Potete aggiungere alla cucitura un elastico per rinforzarla: tale elastico deve essere più corto della lunghezza della cucitura, per evitare di creare troppo spessore. Fate lo stesso procedimento per quanto riguarda la lunghezza delle gambe e delle caviglie. Poi, cucite con uno zig zag per mantenere l'elasticità della stoffa, e fermate la cucitura all'inizio e alla fine con un punto indietro, una regola che vale per tutte le cuciture.

66

Ripiegare i margini di cucitura

Poi, dovrete ripiegare i margini di cucitura verso il davanti per rendere invisibile la cucitura. Una volta fatto questo procedimento per il primo paio di pantaloni, farete lo stesso per l'altro. Dopo, disponete i due pantaloni dritto contro dritto e unirli contro tutti i bordi, quindi cucite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire dei pantaloni con coulisse

Cucito

Come cucire le ginocchiere sui pantaloni da lavoro

Cucito

Come realizzare una coperta double face

Cucito

Come fare la piega ai pantaloni

Cucito

Come realizzare dei pantaloni di velluto

Cucito

Come allungare i pantaloni dei bambini

Cucito

Come inserire un elastico nei pantaloni

Cucito

Come fare coulisse a pantaloni e gonne