Come cucire delle calze a forma di squalo

Tramite: O2O 20/01/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riciclare vecchi oggetti, può essere un'ottima idea per rispettare l'ambiente ed, al tempo stesso, divertirsi in modo semplice ed economico, realizzando con le proprie mani bellissimi giocattoli con cui trascorrere il tempo libero oppure da regalare ai propri amici del cuore. Ecco una guida molto facile ma anche molto divertente per scoprire come cucire delle vecchie calze in cotone o in lana, rovinate o vecchie, a forma di squalo. I bambini ameranno realizzare un piccolo squalo simpatico con delle calze, e gli adulti si divertiranno tantissimo nel guidare i piccoli in questo allegro lavoro creativo.

26

Occorrente

  • Calze da riciclare
  • Ovatta
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Fogli di feltro bianco, nero ed azzurro
36

Imbottire le calze

La prima cosa da fare per cucire alcune vecchie calze a forma di squalo consiste nell'imbottire i calzini di cotone o di lana con una quantità generosa di ovatta. Le calze imbottite con l'ovatta, oppure con alcuni scampoli di stoffa, sembreranno proprio alcuni piccoli squali da decorare a piacere. Dopo aver imbottito le calze con l'ovatta o con il tessuto, sarà il caso di chiudere la base delle calze, per non far uscire tutta l'imbottitura, con una semplice cucitura da eseguire con ago e filo. Se i bambini preferiscono realizzare da soli questo squalo simpatico, sarà meglio utilizzare la colla a caldo, molto efficace ma meno pericolosa di un ago da cucito.

46

Realizzare gli occhi

Per proseguire nella realizzazione di un piccolo squalo con le calze riciclate, sarà necessario utilizzare un paio di forbici dalla punta arrotondata ed alcuni fogli colorati di feltro. Dal foglio di feltro bianco bisognerà ritagliare dei cerchietti per creare gli occhi dello squalo, mentre con due cerchietti più piccoli da ritagliare dal foglio di feltro nero sarà possibile realizzare le pupille. Un puntino di colla a caldo sarà utile per incollare gli occhi sulle calze, ottenendo un bellissimo muso di squalo!

Continua la lettura
56

Creare la pinna

Infine, con un foglio di feltro azzurro, blu o verde, sarà facilissimo creare una bellissima pinna da squalo, da incollare sulle calze imbottite. Con le forbici dalla punta arrotondata, basterà ritagliare dal foglio di feltro un semplice triangolo, da incollare sul dorso dello squalo creato con le calze, con l'aiuto di un po' di colla a caldo oppure cucendo la pinna con ago e filo in pochi minuti. Le calze a forma di squalo sono pronte! Con un pennarello per la stoffa sarà anche possibile disegnare i denti aguzzi dello squalo!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un cuscino a forma di pacco regalo

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di casa

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di zucca

Cucito

Come cucire un portapenne a forma di balena

Cucito

Come cucire un paraspifferi a forma di gatto

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina