theWOM

Come cucire delle perle su abiti

Tramite: O2O 17/08/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni anno la moda impone colori e stili diversi. Tuttavia non occorre seguire tutti i nuovi canoni alla lettera. Ma basta essere personali nella scelta del vostro abbigliamento, adottando un genere che vi piace. Se nel guardaroba avete degli abiti il cui aspetto non vi soddisfa, potete rimediare con alcuni semplici accorgimenti. Trasformandoli in vestiti originali e personalizzandoli a modo vostro. Una maniera per renderli speciali è quello di cucire sopra delle perle. La tecnica di applicazione è abbastanza semplice, basta prestare molta cura nella scelta dei materiali. Indipendentemente se si tratta di un vestito lungo, corto o di un pantalone, è possibile renderli particolari, cucendo delle perle, e sfruttandone le caratteristiche principali ovvero i forellini, che le industrie creano di proposito in quelle originali e sintetiche. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come cucire della perle su abiti.

27

Occorrente

  • Perle
  • Filo di seta n. 2
  • Filo di nylon
  • Ago doppio
  • Matita
  • Gessetto
  • Ago
  • Metro da sarta
  • Carta
  • Forbice
37

Applicare le perle su un tubino

Il primo metodo che vi propongo è quello di applicare le perle su un tubino. Cominciate ad impostare subito una bozza su un pezzo di carta, come ad esempio quella che rappresenta il girocollo ed interessa parte del petto. Dopo aver quindi disegnato una sorta di semicerchio, metro alla mano e in base alle dimensioni reali del vestito, potete stabilire con precisione di quante perle avete bisogno. Supponendo che per "ricamare" il semicerchio all'altezza del collo e quello più largo che si estende in corrispondenza del petto, occorrono circa venti perle, allora ecco come procedere per ottimizzare il risultato. Prendete l'ago e passate il filo sul rovescio del tessuto da decorare. Riportate l'ago sul diritto davanti alla perla e infilatelo all'interno. Fatelo uscire a una distanza tale da poterlo entrare sulle altre perle in successione. Bloccatele bene, facendo attenzione che non si accavallino l'una con l'altra. Dopodiché chiudetele con un nodino, proprio come fate in genere per applicare i bottoni. Con la stessa procedura, completate poi i semicerchi che avete in precedenza abbozzati sulla carta e sul vestito.

47

Applicare le perle su un top

Con le perle potete trasformare un top semplice in versione elegante. Quest'ultimo può essere di qualsiasi tessuto, l'importante è applicare le perle nei punti strategici. Quindi cucitele nel girocollo seguendo il metodo che vi ho spiegato prima. Mentre per arricchirlo ulteriormente, aggiungete una serie di perle sui entrambi i bordi del top. Non tralasciate alcun dettaglio e definite il lavoro alla perfezione. In commercio potete trovare delle perline a collana, da cucire da appuntare una dopo l'altra. In questo caso potete applicarle lungo lo scollo e sui bordi, fissando ogni perla con punti nascosti. Per eseguire una decorazione più raffinata attaccate, prima una paillettes e sopra una perla.

Continua la lettura
57

Applicare le perle su un jeans

Per concludere, se invece le perle intendete cucirle su un jeans, magari come contorno alla tasca, allora il consiglio è di optare per del nylon abbastanza spesso, e comunque non inferiore a quello di seta. Sulla falsa riga di quanto descritto in precedenza, adesso usando un ago più doppio quindi in grado di perforare la stoffa di jeans, decisamente più dura rispetto al suddetto tubino, potete procede applicando una ad una le perle, fino a completare il lavoro. A questo punto, il pantalone può essere indossato come il tubino, ma con maggiore soddisfazione poiché più consone al vostro look preferito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete impreziosire abiti eleganti, applicate prima dei ricami già pronti e dopo cucite le perle

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare delle forcine per capelli con perle

Altri Hobby

Come realizzare perle in DAS

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come montare delle perle su forcine per capelli

Altri Hobby

Come disegnare abiti da sposa

Altri Hobby

Come cucire i cordoncini decorativi

Altri Hobby

Come cucire dei cestini imbottiti in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un fiocco nascita senza cucire