Come cucire delle perle su abiti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nel guardaroba avete degli abiti il cui aspetto non vi soddisfa, potete rimediare con alcuni semplici accorgimenti, atti a renderli più appariscenti e in sintonia con il vostro look. In questa guida nello specifico, descriviamo quindi come cucire delle perle sugli abiti in un modo piuttosto semplice.

26

Occorrente

  • Perle
  • Ago e filo di seta n.2
  • Filo di nylon
  • Ago doppio
  • Matita, carta e metro da sarta
  • Gessetto
36

Indipendentemente se si tratta di un vestito lungo, corto o di un pantalone, è possibile renderli particolari, cucendo delle perle, e sfruttandone le caratteristiche principali ovvero i forellini, che le industrie creano di proposito in quelle originali e sintetiche. Nei passi successivi, facciamo due esempi su come abbellire un vestito nero (magari un tubino) e un jeans, utilizzando le suddette perle da cucire.

46

Nel caso di un tubino, impostate subito una bozza su un pezzo di carta, come ad esempio quella che rappresenta il girocollo ed interessa parte del petto. Dopo aver quindi disegnato una sorta di semicerchio, metro alla mano e in base alle dimensioni reali del vestito, potete stabilire con precisione di quante perle avete bisogno. Supponendo che per "ricamare" il semicerchio all'altezza del collo e quello più largo che si estende in corrispondenza del petto, occorrono 20 perle, allora ecco come procedere per ottimizzare il risultato. Innanzitutto vi procurate del filo di seta che serve per infilare le perle, acquistabile nei negozi di ricambi per oreficerie o nelle mercerie, e disponibile di diversi spessori. Il consiglio è di optare per il filo numero 2, in quanto molto resistente ed in grado di entrare facilmente nel foro. Premesso ciò, potete cominciare applicando subito il filo con un ago dalla parte sottostante del vestito, e poi infilare la perla sul lato superiore nell'ago, e cucirla bloccandola bene, per poi chiudere con un nodino, proprio come fate in genere per applicare i bottoni. Con la stessa procedura, completate poi i semicerchi che avete in precedenza abbozzati sulla carta e sul vestito (con del gessetto da sarta).

Continua la lettura
56

Se invece le perle intendete cucirle su un jeans, magari come contorno alla tasca, allora il consiglio è di optare per del nylon abbastanza spesso, e comunque non inferiore a quello di seta. Sulla falsa riga di quanto descritto in precedenza, adesso usando un ago più doppio quindi in grado di perforare la stoffa di jeans, decisamente più dura rispetto al suddetto tubino, potete procede applicando una ad una le perle, fino a completare il lavoro. A questo punto, il pantalone può essere indossato come il tubino, ma con maggiore soddisfazione poiché più consone al vostro look preferito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare delle forcine per capelli con perle

Altri Hobby

Come realizzare perle in DAS

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Altri Hobby

Come montare delle perle su forcine per capelli

Altri Hobby

Come disegnare abiti da sposa

Altri Hobby

Come cucire un pallone da calcio

Altri Hobby

Come cucire i cordoncini decorativi

Altri Hobby

Come cucire dei cestini imbottiti in stoffa