Come cucire delle roselline di velluto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un fiore lo si può creare manualmente in diverse maniere, usando diversi tessuti. Nella guida che state per leggere vi suggeriremo come cucire delle meravigliose roselline. Attraverso l'utilizzo del soffice velluto. Non si tratta di un lavoro difficoltoso. Richiede solo una certa manualità e destrezza con ago e filo. Vediamo, quindi, come cucire in maniera semplice ed efficace delle roselline di velluto molto carine. Prima di cominciare la procedure sarebbe opportuna la verifica della presenza di tutto il materiale necessario.

27

Occorrente

  • Nastro in velluto alto 3/4 centimetri
  • Filo in tinta
  • Ago
37

In merceria procuratevi del nastro in velluto alto almeno tre centimetri. Per eseguire la lavorazione è necessario ripiegarlo in due parti. Quindi acquistandolo troppo basso non riuscireste a maneggiarlo nella giusta maniera. Per ottenere una piccola e graziosa rosa dovete partire dalla parte relativa al centro, per poi proseguire con i vari petali da fissare l'uno all'altro con filo in tinta e tramite minuscole cuciture. Ovviamente potete preparare delle roselline di un solo colore oppure di tinte differenti: questo dipende dalle vostre preferenze o esigenze.

47

Innanzitutto incominciate a cucire il bocciolo. Quindi iniziate dalla parte centrale, ripiegando un pezzetto di nastro e arrotolandolo ben stretto su sé stesso con alcuni giri. Poi, con piccolissimi punti eseguiti in basso, fermate bene la sagoma. Dandone un paio anche sui lati senza tirarli troppo, per non rischiare di schiacciare la stoffa. Il bocciolo deve infatti rimanere piuttosto gonfio e ben visibile, poiché deve poter dare volume e senso di profondità all'intera rosellina.

Continua la lettura
57

Adesso, con una striscia di velluto più lunga e sempre ripiegata in due, attorcigliatela su sé stessa per ottenere un paio di petali. Dotandoli poi di una lievissima arricciatura sul fondo per offrire loro un leggero 'movimento'. Uniteli quindi al rotolino centrale e proseguite preparandone altri due, applicandoli con la medesima procedura. Appena terminata la prima fila, sistemate ulteriori petali.

67

Ora, se volete, potete anche dare forma a qualche sottile fogliolina da fissare alla base del fiore, utilizzando del nastro di seta verde. Dopo il lavaggio, eliminate dal tessuto eventuali grinze semplicemente con i caldissimi getti di vapore del ferro da stiro. Giunti al termine della guida vi auguro buon lavoro ed anche, perché no, buon divertimento. In fondo è un modo come un altro per impiegare produttivamente il proprio tempo libero.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle 'prime armi' il nastro di velluto vi sembra troppo spesso, usatelo evetualmente solo per il bocciolo: per fare i petali usate una striscia di raso di uguale tinta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare roselline con nastro di raso

Cucito

Come realizzare dei pantaloni di velluto

Cucito

Come ricamare roselline a punto vapore

Cucito

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire una giacca di cotone

Cucito

Come cucire dei guanti

Cucito

Come cucire un copripoltrona