Come cucire due tessuti insieme a mano

Tramite: O2O 30/08/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

E pensare che lo si fa quasi sempre quando ci si siede a cucire: unire due tessuti insieme, significa un po' come ripetere ogni volta la stessa magia: due tessuti, anche molto diversi tra loro, quando vengono uniti con una cucitura, sembrano infatti davvero essere uno il completamento estetico dell'altro. Basterà solo scegliere la strategia migliore da utilizzare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come cucire due tessuti insieme a mano. Vediamo come occorre procedere per conseguire un risultato degno della migliore sarta.

27

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Tessuti
  • Forbici
  • Ditale
37

Fate combaciare i margini lungo il rovescio

Il modo più semplice per unire due stoffe con la tecnica della cucitura base, è quello di far perfettamente combaciare i margini dei due elementi e di cucirli insieme lungo il rovescio. Così facendo, dovrete far toccare i due diritti, in modo che il piedino scorra a filo dei margini. In questi momenti, sarà fondamentale procedere quanto più possibile diritti e in modo lineare. In questo modo vi assicurerete un lavoro molto preciso, senza possibilità di errore. Tanto che i due tessuti, perfettamente combacianti, vi daranno l'impressione di risultare davvero un tutt'uno.

47

Rifinite col punto zig zag o decorativo

È anche possibile rifinire e ultimare questa comune cucitura sia sul diritto sia sul rovescio. Se desiderate procedere partendo col rovescio, dovrete iniziare con il punto zig zag sui margini. Se preferite procedere col dritto, avvaletevi invece di un punto decorativo, da effettuare proprio al di sopra della linea che unisce i due tessuti. Va ricordato che, effettuando questo punto da ricamo, creerete una piccola spighetta, oltre al classico zig zag. E questa rappresenterà una buona scelta anche per conferire al vostro lavoro un grazioso effetto patchwork.

Continua la lettura
57

Unite le stoffe sul dritto

Ma sono davvero numerose le possibilità di cucire insieme due tessuti. Se siete alla ricerca di un'alternativa simpatica alla cucitura base, una soluzione potrà essere quella di unire le stoffe sul diritto, per poi ricoprire margini e fili con della passamaneria. Qui la prima cucitura dovrà essere applicata lungo il diritto del lavoro, facendo sì che le stoffe si tocchino sul rovescio. Quindi, rifilate i margini andando a tagliare una parte di tessuto e avvicinandovi di circa mezzo centimetro ai punti della cucitura. Grazie a questa operazione, avrete eliminato una buona quantità di fili, arrivando a pareggiare in modo perfetto ed ordinato tutti i margini. I due tessuti risulteranno così perfettamente cuciti, senza l'intervento della macchina e con la sempre remunerativa tecnica dei fai da te a mano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire a mano con l'ago doppio

Cucito

Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura

Cucito

Come cucire a mano una cerniera

Cucito

Come ricamare a mano libera con la macchina da cucire

Cucito

Come cucire a mano un vestito

Cucito

Cucito

Come cucire le fibre sintetiche

Cucito

Come Eseguire A Mano Il Punto Filza, L'Imbastitura E L'Arricciatura