Come cucire e imbottire una seduta di una sedia da soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'obiettivo di questo tutorial è quello di dare delle corrette informazioni su come è possibile cucire ed imbottire una seduta di una sedia da soggiorno. Con dei semplici consigli si può comprendere non solo come cucire le briglie di una sedia da soggiorno, ma anche come imbottire una seduta con molle a spirale. Questo tipo di lavoro non è molto complicato da eseguire in quanto è sufficiente seguire passo passo questa guida per realizzare una specie di capolavoro.

25

Occorrente

  • grosso ago circolare
  • spago di iuta
  • lana
  • gommapiuma
  • cutter
35

È opportuno sapere che per questo tipo di lavoro è consigliabile utilizzare un grosso ago del tipo circolare ed anche dello spago di iuta. Quest'ultimo serve per cucire le briglie; esse però devono essere lasciate un po' lente in modo che si può inserire senza grossi problemi anche della lana. All'inizio bisogna cominciare a realizzare un nodo e poi si deve cucire la prima briglia attorno al perimetro a circa 50 mm dall'esterno. Successivamente bisogna terminare la cucitura nel punto di inizio.

45

È fondamentale cucire più briglie orizzontalmente tra quelle anteriori e quelle posteriori. Poi, si devono cucire le briglie anteriori e posteriori su quelle laterali e cucire le briglie centrali sotto quelle laterali. Per imbottire una seduta con molle a spirale bisogna sciogliere con le mani eventuali grumi di una manciata di lana. Si deve cominciare dalla parte anteriore della sedia e bisogna spingere la lana sotto il centro delle briglie per farla scorrere verso i bordi esterni. Successivamente bisogna inserire dell'altra lana; essa deve essere spinta ai lati fino a quando non arriva sotto la briglia a sufficienza.

Continua la lettura
55

Adesso si devono spingere i due mucchietti di lana verso il centro; in questo modo è possibile riempire il vuoto che è rimasto all'interno. Questo procedimento deve essere ripetuto anche per il bordo posteriore della sedia, per le due zone laterali e per le briglie centrali. Successivamente si deve appiattire la seduta con l'aiuto delle mani. A questo punto si deve appoggiare la gommapiuma sulla lana; è opportuno che la lana sia ben distribuita per non sentire le molle quando ci si siede. In seguito si deve tendere la gommapiuma e si deve fissare a circa 25 mm dal bordo superiore del supporto di legno. Infine, bisogna metterla vicino ai punti metallici utilizzando un cutter. Così facendo si è in grado di realizzare un'imbottitura perfetta per le proprie sedie. Con il metodo del fai da te si possono creare davvero dei capolavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia

Bricolage

Come imbottire una sedia

Bricolage

Come realizzare la seduta di una sedia riciclando sacchetti di plastica

Bricolage

Come foderare una sedia

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come sostituire una seduta con dei cintini

Bricolage

Come ricoprire una sedia

Bricolage

Come rivestire una sedia da ufficio