Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per cucire correttamente le passamanerie sui vestiti occorre disporre di una buona dose di manualità. La passamaneria è composta da molte tipologie di bordure, le quali servono per decorare e rifinire sia gli abiti che gli oggetti; gli scopi per cui si utilizza sono principalmente due: quello strutturale di finitura e quello estetico di decorazione. La passamaneria si applica su materiale morbido eseguendo una semplice cucitura e su materiale rigido utilizzando della colla. Sono impiegati vari materiali per eseguire la passamaneria, un tempo principalmente la seta per l'aspetto lucido, con lino e cotone, oggi più comunemente le fibre sintetiche, ma anche perline in vetro o lustrini in plastica, fili dorati o argentati, particolari metallici. Occorre distinguere, sotto l'aspetto della lavorazione, fra due tipologie di passamaneria: la passamaneria fabbricata a mano e la passamaneria "industriale". Nei passi della guida a seguire sarà spiegato dettagliatamente come cucire i bordi a fascetta sulle scollature con la macchina per cucire.

26

Occorrente

  • macchina da cucire
  • tagliacuce
  • spilli
  • bordi a fascetta a scelta
36

Un tipo di passamanerie è costituito dai bordi a fascetta che sono strisce di maglia a costine, spesso applicate alla scollatura e ai polsini di felpe e t-shirt; questi bordi si possono applicare in modo altrettanto facile anche sulle scolature, dando all'indumento un aspetto migliore, in base ai propri gusti. Per prima cosa piega la fascia a metà sulla lunghezza, in modo che la cucitura resti all'interno. Se la fascia si arrotola ed è difficile da maneggiare, dovrai passare ad imbastire insieme i margini vivi con un punto zigzag con lunghezza e larghezza di quattro millimetri. Adesso, marcando con gli spilli, dividi in quarti la scollatura. Per esempio, in un girocollo gli spilli segneranno il centro davanti, il centro dietro, la cucitura della spalla sinistra e la cucitura della spalla destra.

46

Finché non sarai esperto, troverai più facile utilizzare questo metodo di divisione della scollatura e la fascetta in otto parti anziché quattro. Quindi, passa a dividere in quarti il bordo a fascetta, assicurandoti che la cucitura sia posizionata sul centro dietro della scollatura. Dritto sul dritto, allinea la fascetta e la scollatura, in modo che gli spilli dei quarti combacino e appunta la fascetta nella scollatura stessa.

Continua la lettura
56

Imposta la macchina da cucire a punto sopraggitto: lunghezza massima, larghezza da cinque a sei millimetri e piedino da ricamo. Una volta fatto, imposta anche la tagliacuce con punto sopraggitto a quattro fili: lunghezza da due millimetri e mezzo a tre, larghezza quattro millimetri e piedino standard. A questo punto esegui la cucitura da sei millimetri con la macchina per cucire o con la tagliacuce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come usare la macchina da cucire

Cucito

Come realizzare le asole con il piedino della macchina a cucire

Cucito

Come cucire uno sbieco a macchina

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire

Cucito

Come regolare la tensione dei fili nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina