Come cucire i bottoni su una giacca

Tramite: O2O 20/05/2016
Difficoltà: media
110

Introduzione

Eccoci qui, pronti a proporre un nuovo ed interessante articolo, mediante il quale poter essere in grado di mettere in pratica un importante ed utile, lavoretto fai da te.
Stiamo parlando dell?imparare, nella maniera più plausibile possibile, come poter cucire i bottoni su una giacca. Può infatti accadere a tutti, di aver bisogno di cucire un bottone, su una maglietta, camicia ed anche su una giacca. A prima vista, questo lavoretto potrebbe apparire alquanto difficile e complicato da realizzare, ma in realtà, dopo aver letto e seguito alla lettera, questa pratica guida, il tutto apparirà molto più fattibile da fare, anche per le mani meno esperte.

210

Occorrente

  • bottone
  • ago
  • filo
  • forbice
  • giacca
310

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui avremo bisogno e quindi il classico ed immancabile ago e filo, ma anche un ditale, che ci possa aiutare ad infilare l?ago nel tessuto, nel caso lo stesso fosse troppo rigido ed una forbice. Prestiamo molta attenzione alla scelta del filo di cotone, che andremo ad utilizzare, perché questo dovrà essere simile al colore degli altri bottoni ed anche al colore della giacca, su cui andremo a posizionarlo con il cucito. Così facendo, eviteremo di creare disarmonie sul nostro abbigliamento.

410

Dopo che ci saremo procurati il materiale di cui abbiamo bisogno, possiamo dar il via al nostro lavoretto fai da te. Prendiamo la nostra giacca ed appoggiamola su un tavolo e vicino ad un luogo che sia abbastanza luminoso, in modo da poter svolgere il tutto in maniera tranquilla. Eliminiamo dal luogo in cui andremo a posizionare il bottone, tutti i fili che potrebbero essere rimasti di quello precedente.

Continua la lettura
510

E? arrivato il momento di sistemare il bottone, in un punto ben preciso della giacca, in modo tale che sia in posizione con l?asola, in cui dovrà essere infilato. La scelta della posizione è di fondamentale importanza, per non incorrere in errori futuri, che potrebbero finire con il compromettere la buona riuscita del nostro lavoro.

610

Teniamo fermo il bottone, sulla giacca, con l?aiuto dell? indice e del pollice della nostra mano. A questo punto, dalla parte rovescia della giacca, quindi da sotto al bottone, infiliamo l?ago che avremo inserito nel filo di cotone e facciamolo passare all?interno dei fori del bottone. Il primo punto, servirà per bloccare il filo di cotone, mediante il nodino che avremo creato alla sua base.

710

Tiriamo per bene il filo, affinché sia teso. Ora dobbiamo reinserire l?ago all?interno di un altro foro del bottone, in maniera tale che possa uscire nella parte rovescia della giacca. E? bene inserire il filo, nel foro adiacente al primo buchino che abbiamo utilizzato. Nel caso si trattasse di un bottone a quattro fori, il lavoretto svolto fino a questo momento, si deve ripetere anche per gli altri due fori.

810

Quando avremo lavorato anche negli altri due fori del bottone, il nostro lavoro di cucitura è finito e non ci resta che bloccare il tutto. Quando andremo ad infilare per l?ultima volta l?ago da sotto verso il sopra della nostra giacca, lo stesso ago, non dovrà passare per un foro, ma dovrà uscire fuori dal bottone. Eseguiamo a questo punto, qualche giretto intorno al bottone stesso, con il filo di cotone, in modo da fissarlo per bene. Tagliamo il filo con l?utilizzo delle forbici ed ecco che il nostro bottone sarà ben cucito. Non ci resta che eseguire questo lavoro di cucitura, anche sugli altri bottoni.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba

Cucito

Come cucire una giacca

Cucito

Come cucire una giacca di cotone

Cucito

Come cucire i bottoni a pressione

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come cucire un albero di Natale con velluto e bottoni

Cucito

Come cucire la fodera di una giacca

Cucito

Trucchi per attaccare i bottoni