Come cucire i bottoni su una giacca

Tramite: O2O 09/02/2020
Difficoltà: media
111

Introduzione

Eccoci qui, pronti a proporre un nuovo ed interessante articolo, mediante il quale poter essere in grado di mettere in pratica un importante ed utile lavoretto fai da te. Stiamo parlando di imparare, nella maniera più plausibile e chiara, come poter cucire i bottoni su una giacca. Può infatti accadere a tutti di aver bisogno di cucire un bottone su una maglietta, su una camicia oppure anche su una giacca. A prima vista, questo lavoretto potrebbe apparire alquanto difficile e complicato da realizzare. Ma in realtà, dopo aver letto e seguito alla lettera questa pratica guida, il tutto apparirà molto più semplice da fare, anche per le mani meno esperte.

211

Occorrente

  • Bottone
  • Ago
  • Filo
  • Forbici
  • Giacca
  • Ditale
311

Procurare i materiali occorrenti

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui avremo bisogno e quindi il classico ed immancabile ago e filo. Ma anche un ditale, che ci possa aiutare ad infilare l?ago nel tessuto, nel caso lo stesso fosse troppo rigido ed infine una forbice. Prestiamo molta attenzione alla scelta del filo di cotone, che andremo ad utilizzare, perché questo dovrà essere simile al colore degli altri bottoni ed anche al colore della giacca, su cui andremo a posizionarlo con il cucito. Così facendo, eviteremo di creare disarmonie sul nostro abbigliamento. Inoltre, specialmente per una giacca, è necessario scegliere una qualità di filo ben resistente, di modo che si ottenga un lavoro sicuro e garantito.

411

Eliminare i fili precedenti

Dopo che ci saremo procurati il materiale di cui abbiamo bisogno, possiamo dar il via al nostro lavoretto fai da te. Prendiamo la nostra giacca ed appoggiamola su un tavolo e vicino ad un luogo che sia abbastanza luminoso, in modo da poter svolgere il tutto in maniera tranquilla. Eliminiamo, dal luogo in cui andremo a posizionare il bottone, tutti i fili che potrebbero essere rimasti di quello precedente. Aiutiamoci quindi con la punta di un paio di piccole forbici, facendo attenzione a non tagliare la stoffa della giacca.

Continua la lettura
511

Individuare il punto in cui cucire il bottone

E? arrivato il momento di sistemare il bottone, in un punto ben preciso della giacca, in modo tale che sia in posizione con l?asola, in cui dovrà essere infilato. La scelta della posizione è di fondamentale importanza, per non incorrere in errori futuri, che potrebbero finire con il compromettere la buona riuscita del nostro lavoro. Un buon consiglio è quello di avvalersi del punto in cui era posizionato il bottone precedente, segnandolo con uno spillo.

611

Realizzare un punto fermo di base

Solitamente il tessuto di una giacca è piuttosto consistente. Pertanto, affinché il nostro lavoro abbia una buona resistenza, dobbiamo ottenere un punto di base ben fermo. Una volta infilato il filo nell'ago, scorriamolo fintanto che non risulti doppio. A questo punto, blocchiamo entrambi i fili con un nodino che creeremo attorcigliandoli fra l'indice ed il pollice. È il momento di cucire il punto fermo. Dal rovescio della giacca, in modo che il nodino risulti all'interno, inseriamo l'ago. Tiriamo il filo in tutta la sua estensione e cuciamo più volte il punto, facendolo passare di nuovo all'interno e poi all'esterno.

711

Cucire il bottone

Nella fase in cui si inizia a cucire il bottone, la posizione del filo dovrà essere interna alla giacca. Ora teniamo fermo il bottone, sulla giacca, con l?aiuto dell?indice e del pollice della nostra mano. A questo punto, dalla parte rovescia della giacca, quindi da sotto al bottone, infiliamo l?ago con il suo filo. Tendendo bene, facciamolo passare internamente ad uno dei fori del bottone. Ripassiamolo nel secondo foro e, di conseguenza, nella stoffa sottostante della giacca.

811

Ripetere la cucitura

Ripetiamo più volte fino a quando il bottone si fissa bene al tessuto. E? bene inserire il filo nel foro adiacente al primo buchino che abbiamo utilizzato. Nel caso si trattasse di un bottone a quattro fori, il lavoretto svolto fino a questo momento si deve ripetere anche per gli altri due fori. In questo caso, cucendo a coppie nei fori, si può decidere se terminare prima una di esse e dopo la seconda. Oppure, se si preferisce, si possono alternare durante la lavorazione.

911

Bloccare il lavoro

Quando avremo lavorato anche negli altri due fori del bottone, il nostro lavoro di cucitura è finito e non ci resta che bloccare il tutto. Quando andremo ad infilare per l?ultima volta l?ago da sotto verso il sopra della nostra giacca, lo stesso ago non dovrà passare per un foro, ma dovrà uscire fuori dalla base del bottone. Eseguiamo, a questo punto, qualche giretto intorno al bottone stesso con il filo di cotone, in modo da fissarlo per bene. Per ulteriore sicurezza, infiliamo l'ago un paio di volte nel giro di fili creato e tiriamo. Un ultimo punto tra il doppio giro di bloccaggio servirà a fermare definitivamente il lavoro. A questo punto possiamo tagliare il filo con l?utilizzo delle forbici ed ecco che il nostro bottone sarà ben cucito. Non ci resta che eseguire questo procedimento di cucitura anche sugli altri bottoni.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper cucire un bottone è semplice ed eviterà di sostenere dei costi rivolgendosi a degli esperti del settore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba

Cucito

Come cucire una giacca

Cucito

Come cucire una giacca di cotone

Cucito

Come cucire i bottoni a pressione

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come cucire la fodera di una giacca

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto

Cucito

Come realizzare una giacca di panno