Come cucire i cordoncini decorativi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cordoncini decorativi sono molto utilizzati per decorare vestiti, cuscini, tende e tante altri tessuti. Questi si applicano in modo molto semplice ed assolvono un ruolo estetico molto importante. Tuttavia, qualche piccolo problema può sorgere quando è necessario cucire fra di loro i vari cordoncini. Ma nulla di impossibile. In questa guida, infatti, vi spiegheremo come cucire nel modo migliore i cordoncini decorativi.

25

Occorrente

  • Ago, filo, macchina per cucire, metro a nastro, forbici, nastro adesivo di carta, bordatura in cotone.
35

Per effettuare il lavoro di cucitura dei cordoncini occorre innanzitutto munirsi di un metro a nastro e di alcune forbici. Dovrete allora tagliare il cordoncino alla lunghezza che vi occorre. La misura giusta si potrà calcolare aggiungendo 16 cm alla lunghezza della parte da profilare. Infatti occorre sapere che il cordoncino ha una coda di 8 cm alle due estremità e che quindi tali estremità possono essere sovrapposte e adeguatamente rifinite. Ora separate il labbro dalle code di cordoncino con una cucitrice. A questo punto, una volta eseguito questo lavoro, dovrete passare a separare i capi del cordoncino, avvolgendo del nastro di carta su ogni capo per evitare sfilacciature.

45

Adesso rifilate le due parti di labbro a 2,5 cm, lasciandone quanto basta per sovrapporle. Ora avvolgete le estremità con il nastro adesivo di carta. Sistemate i capi del cordoncino in modo che i fili di sinistra guardino verso l'alto e quelli di destra verso il basso. A questo punto, tirate i capi di sinistra sotto il labbro, arrotolando e sistemando il cordoncino per riportarlo alla forma originale, quindi fissate la parte con un nastro adesivo. Adesso ripetete la stessa operazione con i capi di destra, affinché le due estremità unite assumano l'aspetto di un cordoncino intero. Ora impostate la macchina a punto dritto, lunghezza imposta a 3 mm, larghezza con 0 e mettete il piedino per cerniere o profili. Infine cucite trapassando tutti gli strati per fissare il cordoncino e i capi sciolti alla stoffa.

Continua la lettura
55

Ecco quindi descritto il modo più semplice per cucire dei cordoncini decorativi. Un'operazione molto semplice e che vi porterà via davvero poco tempo. Seguendo i passi di questa guida anche la persona meno esperta sarà in grado di effettuare una cucitura degna della miglior sarta. Sarà così possibile decorare in modo simpatico e grazioso ogni tipo di tessuto. Date spazio a tutta la vostra fantasia e creatività per decorare cuscini, tende, coperte e persino capi di abbigliamento come camicie e maglioni. Il successo sarà assicurato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare fiorellini decorativi per regali

Altri Hobby

Come cucire un pallone da calcio

Altri Hobby

Come cucire un grembiule cerato per bambini

Altri Hobby

Come cucire delle perle su abiti

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come realizzare un abito da sera senza cucire

Altri Hobby

Come fare un copri barattolo

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto