Come cucire i merletti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I merletti, che vengono chiamati anche pizzo o trina, sono una lavorazione di filati che consentono di poter ottenere un tessuto molto leggero e ornato da decorazioni davvero preziose. Solitamente i merletti vengono realizzati con del filo di cotone color bianco ghiaccio oppure avorio, e la loro storia è veramente molto antica. I merletti più famosi, e forse anche i più belli d'Italia si trovano a Burano, dove si possono scoprire moltissimi laboratori nei quali è possibile ammirare e imparare le migliori tecniche di cucitura. A tal proposito, nei passi seguenti di questa questa guida ci occuperemo di spiegarvi come si possono cucire i merletti.

27

Occorrente

  • tombolo o telaio da ricamo
  • filo di cotone, fuselli, ago, uncinetto, navettine e modano
37

La prima cosa che bisogna sapere è che la lavorazione dei merletti viene effettuata tramite la costruzione di un intreccio del filo di cotone nel vuoto. Detto in parole più semplici, per poter creare dei merletti vengono utilizzati dei supporti come base, dai quali poi la lavorazione di estende esternamente. I supporti che si possono utilizzare per la lavorazione dei merletti sono principalmente due: il tombolo e il telaio da ricamo. Il tombolo è una sorta di cartone ancorato aun telo di cotone, mentre il telaio è un classico schema da ricamo costruito in legno. Per poter cucire i merletti sono necessari del filo di cotone, dei fuselli, l'ago, l'uncinetto, le navettine, il modano o le dita per andare a realizzare quella che è la lavorazione macramè.

47

Innanzitutto, per iniziare a cucire il vostro merletto dovrete procurarvi il tombolo e andare a realizzare sullo stesso un disegno a matita. Se è la prima lavorazione con i merletti che vi accingete a fare, vi consiglio vivamente di realizzare prima di tutto uno schema facile da poter poi lavorare con il filo di cotone. Un esempio potrebbe essere rappresentato da un disegno a rettangolo. Una volta che avrete disegnato il vostro rettangolo sul tombolo, iniziate a realizzare un'imbastitura, a maglie piccole, lungo tutti i bordi dello stesso. Andate quindi a creare un'asse. Per poter realizzare l'asse dovrete far passare il filo di cotone lungo tutti i lati del vostro disegno, in questo caso del rettangolo, ed eseguire dei punti solamente agli angoli dello stesso. Nel caso del disegno a rettangolo, in particolare, dovrete realizzare 4 punti nei 4 angoli e lasciare il filo di cotone teso lungo i lati del rettangolo.

Continua la lettura
57

Inserite quindi l'ago nel filo di cotone e iniziate così a effettuare la decorazione del merletto. Inserite l'ago nell'imbastitura, facendo in modo che passi anche nell'asse, tenendo l'ago con la mano destra. Con la mano sinistra, invece, dovrete prendere il filo di cotone e tenderlo, formando così un arco che vi consentirà di gestire meglio il filo. Avvolgete quindi il filo di cotone attorno all'ago e tirate delicatamente il filo per andare a formare il punto. A questo punto ripetete l'operazione per ogni punto d'imbastitura che avete creato. Ora non vi resta che continuare a eseguire la stessa operazione lungo tutta la circonferenza del rettangolo e, nel momento in cui l'avrete terminato la procedura, eseguite la medesima operazione sui punti per poter così creare un merletto che si sviluppi al di fuori della base stessa. Quando sarete soddisfatti di tutto quello che avete eseguito, non vi resta altro da fare che chiudere il lavoro e tagliare il filo in eccesso.
Per concludere, possiamo dire che il lavoro per realizzare dei merletti non è particolarmente complesso, ma richiede molta precisione affinché possa risultare al meglio. Per questo motivo è importante esercitarsi regolarmente realizzando figure sempre più complesse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non vi abbattete se il vostro merletto non riuscirà perfettamente servono anni di esperienza per creare lavorazioni perfette, provando e riprovando migliorerete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riconoscere e curare i merletti d'epoca

Cucito

Cucito

Come cucire una sottogonna di tulle

Cucito

Come cucire un babydoll

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa