Come cucire i tovaglioli con orlo arrotolato a tagliacuce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vi siete mai resi conto della sottigliezza e della pulizia della rifinitura dei tovaglioli che potete acquistare pronti? Se siete in possesso di un tagliacuce, potete anche voi effettuare questa operazione. E in poco tempo vi ritroverete con un cestino ricco di tovaglioli, che potete regalare o esporre in un'occasione particolare, come una cena o un pranzo tra amici, parenti o colleghi. Ma ora, vediamo brevemente come cucire i tovaglioli con orlo arrotolato a tagliacuce.

27

Occorrente

  • tagliacuce
  • macchina da cucire
  • stoffa
  • metro
  • ago e filo
  • colla antisfilacciature
  • forbici
  • matita
  • monetina
37

La prima operazione da effettuare sarà quella di impostare la macchina da cucire a punto sopraggitto a tre fili. La loro lunghezza sarà da uno a un millimetro e mezzo. Il piedino dovrà risultare arrotolato. Dovrete inoltre aumentare la tensione del crochet inferiore, fino a quando non noterete la formazione di una linea continua di punti. A questo punto, ritagliate i quadrati di stoffa con lo strumento che desiderate. Il bordo stretto arrotolato necessita di un margine d'orlo corrispondente ad una misura di sei millimetri, che prosegue lungo tutto il contorno. Quando ritagliate i quadrati di stoffa, calcolate anche questo ulteriore margine. Lo scopo è conferire una misura adeguata al tovagliolo concluso. Ora, continuate a scoprire come cucire i tovaglioli con orlo arrotolato a tagliacuce.

47

Adesso, ponete in sequenza tutti i tovaglioli in grembo, disponendoli con il dritto rivolto verso l'alto. Collocate il primo bordo di tovagliolo al di sotto del piedino, sistemandolo facendo in modo che la lama possa rifilare tre millimetri di margine. Proseguite posizionando nello stesso modo la stoffa. State attenti a formare i punti al meglio, evitando eventuali strappi in seguito a troppi lavaggi. Rifinite un bordo del primo tovagliolo. In seguito, fate combaciare il bordo del tovagliolo successivo e rifinitelo. Continuate in questo modo, ponete i quadrati di stoffa in sequenza finché non avrete completate un lato di ciascuno dei tovaglioli. A questo punto, sembrerà come se questi quadrati formassero una coda di aquilone, dato anche il loro collegamento mediante una piccola catena fatta di filo.

Continua la lettura
57

Per scoprire come cucire i tovaglioli con orlo arrotolato a tagliacuce, ripete passi identici a quelli passati per il lato adiacente dei quadrati di stoffa. Lasciate cadere una goccia di colla che eviti le sfilacciature alla base delle catenelle di filo, poste su ogni angolo dei quadrati. Quando si sarà asciugata la colla, separerete i tovaglioli tagliando i fili su ciascuno degli angoli, esattamente come potrete osservare nella figura relativa a questo passo. Quando avrete effettuato questa procedura, rifinite a bordo arrotolato l'altra coppia di lati opposti al tovagliolo. Rifate ancora una volta gli stessi passaggi completati in precedenza.

67

Ora vi renderete conto che la finitura, se effettuata a coppie di lati opposti, produrrà angoli di tipo squadrato. Se volete orlare i tovaglioli ad uno ad uno per la realizzazione di angoli arrotondati, tracciate una linea curva sugli stessi angoli. Una possibilità riguarda la riproduzione del contorno di una monetina mediante l'utilizzo di una matita. Quindi, rifilate l'eccesso di stoffa ritagliando sulla stessa linea. Cominciando dal centro di uno dei lati del tovagliolo, rifinite il margine guidando con molta attenzione il bordo arrotolato verso l'angolo e poi attorno a esso. E così sarete riusciti a scoprire come cucire i tovaglioli con orlo arrotolato a tagliacuce.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui a coppia i lati opposti in modo da avere angoli perfetti e squadrati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare un portamatite arrotolato

Bricolage

Come piegare i tovaglioli a ventaglio e a farfalla

Altri Hobby

5 modi per piegare i tovaglioli

Casa

Modi originali di piegare i tovaglioli

Bricolage

Come piegare il tovagliolo a tre strati

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli per il pranzo di Natale

Bricolage

Come creare una tasca per le posate con i tovaglioli