Come cucire il cotone sul dritto senza sfilacciare i margini

Tramite: O2O 07/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutte le appassionate di cucito specie se creativo, è importante dare un consiglio in merito ad una tipologia di cucitura; infatti, si tratta di conoscere come cucire il cotone sul dritto senza sfilacciare i margini. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida in cui sono elencati i metodi che si possono usare, per evitare che i suddetti margini non si sfilaccino e restino esattamente come sono stati tagliati.

26

Occorrente

  • Ago e filo
  • Fliselina
  • Fettuccia o striscia di stoffa
36

In sostanza il lavoro è simile a quello del cosiddetto orlo magico, che in genere si realizza applicando una strisciolina all?interno della piega, e poi si provvede a stirarla. In questo caso, usate un sottile strato di fliselina, ovvero un tipo di stoffa adesiva che è disponibile in diversi spessori, e che va applicata sul rovescio, rendendo il tessuto più stabile e quindi meno tendente a sfilacciarsi.

46

In merito a ciò, è tuttavia doveroso sottolineare che con il passar del tempo a seguito di lavaggi frequenti, il tessuto potrebbe sfilacciarsi leggermente, quindi il consiglio è di limitarne l?uso solo per quelli che sono stati già rifiniti. Sul dritto quando cucite come abbiamo avuto modo di conoscere, si presentano margini che si sfilacciano, ma non è il caso di arrendervi; infatti, si possono nascondere in diversi modi, come ad esempio utilizzando della passamaneria, una fettuccia, oppure una striscia di stoffa ricavata dallo stesso vestito o da un pantalone che è stato appunto tagliato perché lungo. Sul dritto i margini in questo modo risulteranno praticamente invisibili, poiché occultati dalle suddette striscioline, ma è anche importante che il filo sia adeguato al colore.

Continua la lettura
56

Un?alternativa, anche se un tantino più elaborata è la cucitura sul dritto ribattuta. Quest?ultima ci consente di non rendere visibile nessuna parte dei bordi della stoffa aggiunta, e nel dettaglio ecco dunque come procedere. Innanzitutto prendete le due stoffe da unire, e le fate combaciare rovescio contro rovescio. A questo punto, bisogna sistemare la stoffa di sotto lasciando un margine di almeno un centimetro in più rispetto a quella di sopra, e se il tessuto è abbastanza pesante e spesso, allora meglio aiutarvi con degli spilli da sarta. Per continuare il lavoro di cucitura a diritto, fatene una prima proprio a punto dritto, dopodichè aprite le due parti unite e appiattitele per bene accanto alla cucitura, piegando poi verso l'interno la striscia di tessuto. Alla fine, ci saranno due cuciture dritte, precise e molto vicine tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come fare il punto dritto a maglia

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone

Cucito

Come cucire una giacca

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone per l'asilo

Cucito

Come tagliare e cucire un collo di ecopelliccia

Cucito

Come cucire dei pantaloni duble face per bimbo

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone