Come cucire il cotone sul dritto senza sfilacciare i margini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per tutte le appassionate di cucito specie se creativo, è importante dare un consiglio in merito ad una tipologia di cucitura; infatti, si tratta di conoscere come cucire il cotone sul dritto senza sfilacciare i margini. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida in cui sono elencati i metodi che si possono usare, per evitare che i suddetti margini non si sfilaccino e restino esattamente come sono stati tagliati.

25

Occorrente

  • Ago e filo
  • Fliselina
  • Fettuccia o striscia di stoffa
35

In sostanza il lavoro è simile a quello del cosiddetto orlo magico, che in genere si realizza applicando una strisciolina all’interno della piega, e poi si provvede a stirarla. In questo caso, usate un sottile strato di fliselina, ovvero un tipo di stoffa adesiva che è disponibile in diversi spessori, e che va applicata sul rovescio, rendendo il tessuto più stabile e quindi meno tendente a sfilacciarsi.

45

In merito a ciò, è tuttavia doveroso sottolineare che con il passar del tempo a seguito di lavaggi frequenti, il tessuto potrebbe sfilacciarsi leggermente, quindi il consiglio è di limitarne l’uso solo per quelli che sono stati già rifiniti. Sul dritto quando cucite come abbiamo avuto modo di conoscere, si presentano margini che si sfilacciano, ma non è il caso di arrendervi; infatti, si possono nascondere in diversi modi, come ad esempio utilizzando della passamaneria, una fettuccia, oppure una striscia di stoffa ricavata dallo stesso vestito o da un pantalone che è stato appunto tagliato perché lungo. Sul dritto i margini in questo modo risulteranno praticamente invisibili, poiché occultati dalle suddette striscioline, ma è anche importante che il filo sia adeguato al colore.

Continua la lettura
55

Un’alternativa, anche se un tantino più elaborata è la cucitura sul dritto ribattuta. Quest’ultima ci consente di non rendere visibile nessuna parte dei bordi della stoffa aggiunta, e nel dettaglio ecco dunque come procedere. Innanzitutto prendete le due stoffe da unire, e le fate combaciare rovescio contro rovescio. A questo punto, bisogna sistemare la stoffa di sotto lasciando un margine di almeno un centimetro in più rispetto a quella di sopra, e se il tessuto è abbastanza pesante e spesso, allora meglio aiutarvi con degli spilli da sarta. Per continuare il lavoro di cucitura a diritto, fatene una prima proprio a punto dritto, dopodichè aprite le due parti unite e appiattitele per bene accanto alla cucitura, piegando poi verso l'interno la striscia di tessuto. Alla fine, ci saranno due cuciture dritte, precise e molto vicine tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire una cucitura inglese

Bricolage

Come creare una borsa da spiaggia utile per i bambini

Bricolage

Come fare un portamonete con la lana

Cucito

Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Cucito

Come realizzare una shopper ripiegabile

Cucito

Come decorare un lenzuolo senza angoli

Cucito

Come realizzare dei pantaloni da donna in lino

Bricolage

Come cucire un cuscino bordato e profilato con nappe