Come cucire il pannolenci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi non lo conosce, il pannolenci è un panno, come dice la parola stessa, non tessuto e ottenuto dall'infeltrimento delle fibre di lana di pecora o di capra mohair. Si presenta morbido, compatto e viene utilizzato per riscaldare, nonostante sia leggero e sottile. Non essendo un tessuto, dato che è una stoffa senza ordito o trama, non tende a sfilacciarsi al taglio, non si disfa e non necessita quindi di orli o cuciture particolari di finitura. Fu inventato dalla ditta Lenci per la confezione di bambole artistiche. Le stesse erano di grande pregio e venivano realizzate in panno dalla testa ai vestiti o agli accessori che erano rifiniti nei minimi dettagli. Più tardi, con l'avvento della celluloide, la produzione di queste bambole cambiò radicalmente e diventarono più moderne. A questo punto, non resta che vedere insieme altre informazioni e soprattutto come cucire il pannolenci.

27

Occorrente

  • pannolenci
  • ago
  • filo
  • forbici
37

I punti per cucire il pannolenci

I punti maggiormente impiegati sul pannolenci sono: il punto catenella, il punto nodini, il punto filza e il punto festone. Quest'ultimo è probabilmente il più facile da ottenere per chi ha poca esperienza con il cucito in quanto consente di ottenere ottimi risultati in poco tempo. Serve per unire o rifinire i bordi che, come già indicato, non necessitano di essere orlati.

47

Iniziare il punto festone

Per iniziare la cucitura del pannolenci con il punto festone infilare il filo tipo mouliné nell'ago dalla cruna grande. Fare un nodo all'estremità e posizionare l'ago per unire i due lembi da cucire insieme; poi passarlo all'interno di uno dei due, richiudere, e portare verso il basso il filo del nodo. Ora portare il filo all'indietro tenendolo ben teso con le dita e rifare il passaggio sull'esatto punto di prima per evitare di ottenere un punto obliquo. In questo modo verrà a formarsi una piccola asola. A questo punto far passare il filo in mezzo all'asola.

Continua la lettura
57

Procedere con lo stesso punto

Continuare la cucitura del pannolenci con il punto festone inserendo l'ago nuovamente nei due lembi di tessuto. Tirare il filo e ripetere il passaggio nell'asola per formare tutti i punti che occorrono. Lasciare lo stesso spazio ogni volta che si posiziona l'ago nella stoffa, inserendolo sempre alla stessa altezza, per ottenere una cucitura ordinata e senza evidenti imperfezioni. Procedere in questa maniera per tutto il lato da chiudere.

67

Terminare la cucitura

Quando si arriva alla fine del lato da cucire tirare il filo e passarlo nell'asola. Poi ripassarlo un'altra volta nella stessa asola ed infine inserire l'ago in verticale tra i due lembi, tirare verso il basso e tagliare il filo. Questo lavoro, se si vuole, può essere eseguito per tutti i lati del pannolenci perché molto grazioso e decorativo sia per dei plaid o coperte, per rifinire le sagome oppure per creare piccoli animaletti o sacchetti colorati.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un arcobaleno in pannolenci

Cucito

Come fare delle spille in pannolenci

Cucito

Come fare un simpatico portafortuna in pannolenci

Cucito

Come creare un banner in pannolenci

Cucito

Come creare una borsa con il pannolenci

Cucito

Come fare una bambola di pannolenci

Cucito

Come realizzare un astuccio con il pannolenci

Cucito