Come cucire il punto invisibile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto invisibile, chiamato anche sottopunto, è una lavorazione che permette di praticare impunture non viste dall'esterno; si effettua solitamente per cucire l'orlo a indumenti o tendaggi, ma si può adottare anche in diverse altre occasioni. Questa tecnica viene realizzata sia a mano che a macchina e con un minimo di abilità nei lavori di cucito, si possono ottenere perfetti risultati. Avete deciso di provare ad eseguire il sottopunto ma non sapete bene da dove iniziare? Nella presente guida vi diremo come procedere.

27

Occorrente

  • ago, filo, eventuale macchina da cucire con apposito piedino.
37

Scegliere un filo adatto

Quando si decide di eseguire un qualsiasi lavoro di cucito con un punto invisibile, si utilizza una tecnica che permette di realizzare rifiniture impeccabili su svariate tipologie di capi. Se si desidera effettuare questo genere di cucitura a macchina, occorre servirsi di un apposito piedino, se invece si sceglie di lavorare manualmente, si procede semplicemente con ago e filo. È quindi necessario decidere quale soluzione adottare, ma in ambedue i casi, nonostante si tratti di un genere di cucito che deve rimanere nascosto alla vista, bisogna procurasi un rocchetto di filo piuttosto sottile, scegliendolo della medesima tinta della stoffa da trattare.

47

Eseguire manualmente il punto invisibile

Quando si pratica manualmente il punto invisibile, la prima mossa importante da fare è quella di piegare all'interno le parti di stoffa su cui va praticata la cucitura, dandovi preferibilmente un colpo di ferro da stiro: in questa maniera il tessuto rimane ben fermo ed il lavoro può essere eseguito più facilmente. Procedendo da sinistra a destra (ovviamente se siete destrorsi!), puntate l'ago nel bordo in alto, prendendo con la punta una minima parte di tessuto e mantenendo quindi il filo nascosto. Puntate successivamente l'ago (tenendolo parallelo all'orlo) sul lembo inferiore di stoffa e rimanendo due/tre millimetri all?interno della piega. Tirate il filo lasciandolo piuttosto morbido (ma non troppo!) e procedete sino al termine della rifinitura ripetendo il medesimo procedimento appena descritto.

Continua la lettura
57

Eseguire il punto invisibile a macchina

Le macchine da cucire moderne riescono ad effettuare una svariata serie di punti, compresi quelli nascosti: se ne possedete una e se la sapete utilizzare con una certa abilità, potete sicuramente approfittarne sfruttandola anche per questo genere di lavorazione. In tal caso occorre procedere tramite l'apposito piedino, quindi (dopo aver staccato momentaneamente l'alimentazione elettrica per non rischiare di ferirvi), sfilate il piedino solitamente utilizzato per le normali cuciture e inseritevi quello per punti nascosti. Piegate il tessuto lungo il bordo da cucire (dopo averlo stirato per tenerlo fermo) e selezionate il punto per l'orlo invisibile. Sistemate la stoffa in maniera tale da mantenerne l'orlo piegato contro la guida del piedino, quindi abbassate la leva per farlo scendere. Procedete ora regolando leggermente la larghezza del punto e iniziate la cucitura facendo prendere all'ago la piega dell'orlo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile su una gonna

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia

Cucito

Uncinetto: come unire due fili con il nodo invisibile

Cucito

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come cucire le fibre sintetiche

Cucito

Come cucire un pizzo sangallo