Come Cucire Il Rivestimento Interno Di Una Culla

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il nostro bebè abbiamo appena acquistato una culla in legno magari antica, possiamo modificarla in base ai nostri gusti ed esigenze, imbottendola nella parte interna e poi provvedendo al rivestimento, tale da renderla confortevole ed elegante. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo come cucire il rivestimento interno di una culla.

26

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Stoffa
  • Macchina per cucire
  • Borchie per tappezzeria
36

Innanzitutto è importante scegliere una stoffa piuttosto morbida, perché a contatto con la pelle del bambino evita irritazioni cutanee, ed il rivestimento interno ideale, deve essere di un colore chiaro come ad esempio il bianco o l'azzurro. Il consiglio quindi è di non usare colori forti come il rosso, il blu o il nero, perché a lungo andare possono stancare nonchè stingersi. La stoffa va inserita nella culla perfettamente sagomata, e la piega va sfruttata per ribordarla sugli assi portanti, fissandola magari con delle apposite borchie del tipo utilizzate per la tappezzeria dei divani

46

A questo punto con la stoffa su misura possiamo iniziare con la delicata fase di cucitura, come ad esempio tenendo unite le eventuali pieghe con la macchina da cucire. Le pieghe devono inoltre essere perfettamente simmetriche, quindi se ad esempio partiamo dal lato destro della culla, dobbiamo eseguire nello stesso modo la cucitura anche sul lato sinistra. In tutti i casi, l'orlo lo possiamo rifinire attenendoci ad una misura ben precisa, ovvero a circa un centimetro, e poi magari possiamo sfruttarlo come punto di ancoraggio alla struttura lignea. Per quanto riguarda invece la parte alta del rivestimento, bisogna ripiegare il tessuto di almeno 3 centimetri, e cucirlo con il punto filza, in modo che si venga a formare un bordo. Una spilla da balia può in questo caso ritornare utile, per inserire un elastico avente la stessa misura della circonferenza della culla.

Continua la lettura
56

Terminato il lavoro di cucitura del rivestimento interno, con dell'altra stoffa dello stesso colore, non ci resta che creare anche una federa per il cuscino, ed eventualmente se ne abbiamo in abbondanza, provvedere a realizzare anche le due lenzuola rispettando la stessa tipologia di cucitura, tanto per valorizzare ulteriormente la culla e soprattutto renderla esteticamente valida. Se tuttavia la stoffa a disposizione per il rivestimento interno non è sufficientemente lunga, per ottemperare a quanto sin qui descritto, allora possiamo rimediare utilizzando del kapok come imbottitura, e procedere poi al fissaggio sui laterali con delle borchie, non prima di avere comunque rifinito i bordi per evitare che a lungo andare si possano sfilacciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

Cucito

Come Fare Una Trapunta Per La Culla

Cucito

Come Creare Un Cuscino Paracolpi Per La Culla

Cucito

Cucito

Come fare una copertina con i cuori per la culla

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato

Cucito

Come Fare Una Copertina A Quadri Per La Culla

Cucito

Come cucire una giacca di cotone