Come Cucire Il Rivestimento Interno Di Una Culla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il nostro bebè abbiamo appena acquistato una culla in legno magari antica, possiamo modificarla in base ai nostri gusti ed esigenze, imbottendola nella parte interna e poi provvedendo al rivestimento, tale da renderla confortevole ed elegante. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo come cucire il rivestimento interno di una culla.

25

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Stoffa
  • Macchina per cucire
  • Borchie per tappezzeria
35

Innanzitutto è importante scegliere una stoffa piuttosto morbida, perché a contatto con la pelle del bambino evita irritazioni cutanee, ed il rivestimento interno ideale, deve essere di un colore chiaro come ad esempio il bianco o l'azzurro. Il consiglio quindi è di non usare colori forti come il rosso, il blu o il nero, perché a lungo andare possono stancare nonchè stingersi. La stoffa va inserita nella culla perfettamente sagomata, e la piega va sfruttata per ribordarla sugli assi portanti, fissandola magari con delle apposite borchie del tipo utilizzate per la tappezzeria dei divani

45

A questo punto con la stoffa su misura possiamo iniziare con la delicata fase di cucitura, come ad esempio tenendo unite le eventuali pieghe con la macchina da cucire. Le pieghe devono inoltre essere perfettamente simmetriche, quindi se ad esempio partiamo dal lato destro della culla, dobbiamo eseguire nello stesso modo la cucitura anche sul lato sinistra. In tutti i casi, l'orlo lo possiamo rifinire attenendoci ad una misura ben precisa, ovvero a circa un centimetro, e poi magari possiamo sfruttarlo come punto di ancoraggio alla struttura lignea. Per quanto riguarda invece la parte alta del rivestimento, bisogna ripiegare il tessuto di almeno 3 centimetri, e cucirlo con il punto filza, in modo che si venga a formare un bordo. Una spilla da balia può in questo caso ritornare utile, per inserire un elastico avente la stessa misura della circonferenza della culla.

Continua la lettura
55

Terminato il lavoro di cucitura del rivestimento interno, con dell'altra stoffa dello stesso colore, non ci resta che creare anche una federa per il cuscino, ed eventualmente se ne abbiamo in abbondanza, provvedere a realizzare anche le due lenzuola rispettando la stessa tipologia di cucitura, tanto per valorizzare ulteriormente la culla e soprattutto renderla esteticamente valida. Se tuttavia la stoffa a disposizione per il rivestimento interno non è sufficientemente lunga, per ottemperare a quanto sin qui descritto, allora possiamo rimediare utilizzando del kapok come imbottitura, e procedere poi al fissaggio sui laterali con delle borchie, non prima di avere comunque rifinito i bordi per evitare che a lungo andare si possano sfilacciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una culla con il cartone pressato

Bricolage

Come fare una culla con materiali di riciclo

Casa

Come rivestire una culla di vimini

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia culla

Casa

Come creare una culla con il legno

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Cucito

Come Creare Un Cuscino Paracolpi Per La Culla

Bricolage

Come decorare una culla di una bambina