Come cucire il tessuto impermeabile

Di: N. T.
Tramite: O2O 04/05/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di aver bisogno di un particolare indumento ma di non riuscire a trovarlo esattamente come lo desideravamo. Dopo aver perso molto tempo girando fra i vari negozi senza aver ottenuto alcun risultato, l'unica opzione possibile è quella di provare a realizzare il capo di abbigliamento che volevamo, con le nostre mani. Anche se non siamo degli esperti di cucito, potremo facilmente imparare le varie tecniche necessarie per confezionare i nostri capi, semplicemente seguendo tutte le indicazioni contenute nelle moltissime guide che potremo facilmente reperire su internet. In questo modo potremo facilmente realizzare con le nostre mani tutti gli abiti di cui abbiamo bisogno, in modo da personalizzarli a nostro piacimento. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cucire correttamente un particolare tessuto impermeabile.

26
Occorrente
  • Ago, filo, tessuto impermeabile
36

Il tessuto impermeabile si cuce con delle attenzioni particolari. Quando realizziamo una impuntura con gli spilli nelle stoffe tradizionali, i piccoli buchi lasciati dagli aghi si richiudono dopo poco tempo. Questo però non succede con il PUL. I fori degli spilli infatti tendono a ampliarsi ancora di più, compromettendo l'impermeabilità del materiale. Ecco perché dovremo evitare nel modo più assoluto di utilizzare gli spilli, ma al loro posto, dovremo utilizzare delle forcine, delle mollette da bucato o delle graffette di metallo. Sistemiamo i sostituti degli spilli sempre all'interno delle cuciture del tessuto impermeabile. Se non vogliamo rischiare del tutto, imbastiamo la stoffa semplicemente con della colla stick, che toglieremo successivamente con un panno imbevuto di alcol etilico.

46

Per cucire il tessuto impermeabile, potremo tranquillamente usare gli aghi tradizionali. Se la stoffa in questione è composta da interlock, preferiamo l'utilizzo di un ago per la maglia. Un ago di dimensioni minori lascerà fori più piccoli, tuttavia, un ago grande riesce a penetrare meglio nella laminazione. L'ideale è fare un po' di prove per vedere con quale misura di ago ti trovi meglio.

Continua la lettura
56

Attenzione per quanto riguarda la scelta del filato, non dovremo assolutamente utilizzare i fili di cotone, troppo poco resistenti per il tessuto impermeabile. Optiamo per un filo di poliestere, che ha l'ulteriore vantaggio di non assorbire acqua. Una raccomandazione importante per cucire il tessuto impermeabile è quella di effettuare un prelavaggio, la stoffa impermeabile va trattata a dovere prima di poterla cucire.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un tessuto in spugna

Cucito

Come cucire un tessuto di taffetà

Cucito

Come cucire un porta vivande in tessuto

Cucito

Come cucire le paillettes sul tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto in plissè

Cucito

Come cucire un tessuto elasticizzato

Cucito

Come cucire una gonna con tessuto in sbieco

Cucito