Come cucire il vestito di Carnevale delle quattro stagioni

Tramite: O2O 11/01/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se siete a corto di idee per quanto riguarda la realizzazione di un vestito di carnevale, un piccolo consiglio potrebbe essere quello di realizzare un simpatico costume di carnevale creato con le proprie mani, ma soprattutto, interamente con del materiale da recupero. Ne risulterà un costume molto semplice, d'effetto e praticamente quasi a costo zero. Ecco come cucire il vestito di carnevale delle quattro stagioni.

26
Occorrente
  • cartone ondulato
  • cartoncino bianco, marrone chiaro e scuro
  • tempere
  • stoffa
  • calzamaglia verde o marrone
  • cerchietto
  • maglia bianca
36

Alla base del costume dovrete scegliere la calzamaglia. Potrà essere marrone scuro, così da rappresentare il tronco dell'albero, oppure verde, che può rappresentare gli steli dei fiori. La maglia invece, con le maniche lunghe e possibilmente aderente, dovrà essere bianca per rappresentare il bianco della neve. Fatta questa premessa ecco come procedere. Prendete del cartone ondulato e realizzate due cerchi che saranno grandi abbastanza per coprire la parte del vostro corpo da sotto il mento alle ginocchia. Ritagliate i dischi e uniteli con delle fasce di tessuto.

46

Su uno dei dischi dovrete disegnare un sole splendente da colorare con le tempere oppure da ricoprire con della stoffa di un colore giallo molto intenso. Il sole rappresenta l'estate, quindi dovrà essere un colore molto deciso. Potete personalizzare il sole come meglio credete. Se lo dovrà indossare un bambino, realizzate un faccino così da renderlo più divertente. Sull'altro disco invece dovrete colorare uno sfondo verde brillante e su di esso attaccare tanti fiorellini colorati e qualche rondinella. Se lo desiderate potrete anche aggiungere farfalle e uccellini che rappresentano perfettamente la primavera.

Continua la lettura
56

Adesso prendete un cerchietto per i capelli e applicate su di esso delle foglie secche vere oppure potreste realizzarle usando del cartoncino marrone scuro e beige intenso. Queste rappresenterebbero l'autunno. Infine, considerato che abbiamo già adoperato una maglia bianca che rappresenta la neve, non ci resta che applicare sulla lunghezza delle braccia tanti fili di nylon sui quali avremo attaccato tantissimi cristalli di neve così che, ogni volta che apriamo le braccia sembra che stia nevicando.

66

In alternativa per realizzare un vestito di carnevale delle quattro stagioni, prendete quattro tipi di stoffa di colori diversi: una bianca per rappresentare l'inverno, un'altra verde chiaro su cui applicare dei fiori di tessuto per la primavera, un'altra azzurra per raffigurare l'estate e un'altra ancora marrone per l'autunno. Prendete la misura dell'altezza e della larghezza, della persona a cui dovrete realizzare l'abito. Tagliate le stoffe della stessa misura e cucitele con piccoli punti, una di fila all'altra. Chiudete la parte finale della stoffa con una cerniera. Applicate sulla stoffa bianca dei batuffoli di cotone, in modo da poter rappresentare la neve. Volendo potete realizzare anche un pupazzo di neve, rifinendolo con del feltro nero per gli occhi, quello arancio per la carota e quello rosso per la bocca. Sulla stoffa verde, invece, applicate tanti fiorellini di feltro colorati, per rappresentare la primavera. Sulla stoffa azzurra, applicate un sole sempre di feltro giallo e sulla stoffa marrone applicate tante foglioline di feltro dai colori: arancio, verde scuro e rosso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Cucire Correttamente Le Passamanerie A Seconda Dei Tipi Di Vestito

Cucito

Come cucire a mano un vestito

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come costruire un vestito in maschera da tazzina

Cucito