Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura

1/7 – Introduzione

Molto di frequente può capitare di dover unire insieme due stoffe, per poter realizzare un qualsiasi tipo di capo o indumento. Questa soluzione può davvero rappresentare la scelta migliore da fare quando si possiedono due tipologie differenti di stoffe e non si desidera gettarle. Unendole, possono dunque dare vita a un nuovo capo, utile ed originale. Il problema sorge però quando occorre fissare una stoffa all’altra: in questi casi vi è sempre il rischio che la cucitura risulti troppo evidente. Non occorre tuttavia disperare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento degno della sarta più esperta.

2/7 Occorrente

  • Stoffe
  • Macchina da cucire
  • Pizzo tramezzo
  • Ago
  • Filo
  • Metro da sarta

3/7 – Realizzate una balza

Se dunque avete l’esigenza di allungare un vestito ed avete una striscia della stessa stoffa, non dovete fare altro che cucirla intorno all’orlo del vestito. Successivamente occorrerà realizzare una piccola balza proprio sopra la cucitura. La si dovrà infine imbastire, per poi passarla sotto la macchina da cucire. Quindi sarà necessario fermare la balza ai fianchi del vestito con piccoli punti, stirarla con un panno umido e risolvere così il problema. Anzi, si potrà tranquillamente affermare che vi troverete difronte ad un vestito completamente rinnovato. Se invece dovete aggiungere una striscia di stoffa per allungare i pantaloni, occorrerà semplicemente cucire la stoffa e dopo sarà necessario aprire la cucitura ed imbastirla, per fermare i due lati della stoffa e quindi passare sopra una cucitura a macchina, utilizzando la tecnica del punto diritto.

4/7 – Allungate un lenzuolo

Se invece il vostro problema non riguarda un vestito ma un lenzuolo che è troppo corto e avete la necessità di allungarlo, altrimenti non lo si potrà girare sotto al materasso, dovrere procedere nel modo che vi descriveremo ora: cucite il pezzo di stoffa che manca dalla parte del capezzale, poi procuratevi un tramezzo, che potete ricavare anche da una striscia di stoffa colorata o da una striscia a fiori. Qualora non doveste reperire la stoffa, potrete comunque acquistare un tramezzo in merceria. Se ne trovano davvero tanti e anche di molto originali. In questo caso, si dovrà semplicemente cucire il tramezzo sopra la cucitura. Questo vi permterrà di non notare mai la cucitura, ed il lenzuolo sembrerà anche più bello ed elegante di quello che era in origine.

5/7 – Utilizzate un filo da ricamo

Se invece occorre cucire due stoffe in una parte centrale e dunque non si desidera far vedere la cucitura, sarà necessario cucire la stoffa dalla parte del diritto e girarla come se fosse un bordino. Riempite poi la macchina da cucire con un filo da ricamo (che può essere colorato ma anche della medesima cromatura della stoffa), ed impostate la macchina con un piccolo zig zag. Passatelo prima sulla cucitura e poi sul bordino. In questo modo non sembrerà un rimedio e renderete il capo sicuramente più bello. Dunque, come si è potuto vedere, a tutto c’è un rimedio: con un pizzico di buona volontà e di manualità, è sempre possibile, infatti, risolvere un inconveniente in modo originale e decisamente creativo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se dovete cucire due stoffe in una parte centrale e non si desidera far vedere la cucitura, cucite la stoffa dalla parte del diritto e giratela come se fosse un bordino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata