Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte succede che prendendo la misura per realizzare un vestito sbagliamo e alla fine indossandolo ci accorgiamo che è troppo stretto o corto e non sappiamo proprio come fare, con un pochino di astuzia e di pazienza possiamo rimediare anche a questo inconveniente. Se cercavi proprio un consiglio per risolvere un problema come questo non devi fare altro che leggere i suggerimenti che trovi in questa guida e vedrai che si possono benissimo cucire due stoffe senza far vedere l'antiestetica cucitura.

25

Se devi allungare un vestito ed hai una striscia della stessa stoffa, non devi fare altro che cucirla intorno all'orlo del vestito e poi devi fare una piccola balza proprio sopra la cucitura e imbastirla e poi passarla sotto la macchina da cucire. Quindi devi fermare la balza ai fianchi del vestito con piccoli punti, stira con un panno umido la balza e il problema è risolto, anzi hai proprio rinnovato il vestito. Se invece devi aggiungere una striscia di stoffa per allungare i pantaloni, devi semplicemente cucire la stoffa necessaria e dopo devi aprire la cucitura ed imbastirla garbatamente per fermare i due lati della stoffa e quindi passa sopra una cucitura a macchina a punto diritto.

35

Se invece il tuo problema non riguarda un vestito ma un lenzuolo che è troppo corto e devi allungarlo altrimenti non puoi girarlo sotto il materasso, anche a questo c'è la soluzione. In questo caso devi cucite il pezzo di stoffa che manca dalla parte del capezzale, poi devi procurarti un tramezzo, che puoi ricavare anche da una striscia di stoffa colorata o a strisce o a fiori comunque sia sarà perfetta, se non ti ritrovi la stoffa puoi comprare un tramezzo in merceria, se ne trovano davvero tanti e anche molto originali, comune devi semplicemente cucire questo tramezzo sopra la cucitura e anche in questo caso non si vedrà niente ed il lenzuolo sembrerà anche più bello ed originale.

Continua la lettura
45

Se invece devi cucire due stoffe in una parte centrale e la cucitura non ci dovrebbe proprio essere perché è proprio antiestetica e brutta da vedere, in questo caso devi cucire la stoffa dalla parte del diritto e girarla come se fosse un bordino, poi riempi la macchina da cucite con un filo da ricamo che può essere colorato ma anche dello stesso colore della stoffa, dipende dal tuo gusto, imposta la macchina con un piccolo zig zag e passarlo prima sulla cucitura e poi sul bordino, non sembrerà un rimedio ma renderai il capo più bello sicuramente. Come hai potuto vedere a tutto c'è un rimedio con poco di buona volontà e di manualità si può risolvere un inconveniente in modo originale e creativo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A tutto c'è un rimedio, non buttare via niente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una cucitura nascosta

Cucito

Come Disfare Una Cucitura Sbagliata

Cucito

Come eseguire una cucitura inglese

Cucito

Come scegliere il tipo di cucitura a macchina

Cucito

Come cucire a zig zag

Cucito

Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Cucito

Come riprendere la cucitura interna in un jeans

Cucito

Come usare la macchina da cucire