Come cucire la fodera del seggiolino per auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere un'auto pulita e sempre in ordine significa riuscire a fare bella impressione sui passeggeri che entreranno nell'abitacolo per viaggiare con noi: cartacce, sedili sgualciti, cattivo odore, non sono certo un bel biglietto da visita, e impegnarsi affinché la propria vettura sia linda ed in ordine dovrebbe essere uno dei primi obiettivi del buon automobilista. Alcune imperfezioni, però, non sono causate dalla negligenza del proprietario, ma dallo scorrere inesorabile del tempo: può capitare, ad esempio, che dopo alcuni anni i sedili inizino a deteriorarsi, diventando estremamente fragili ed antiestetici: per prevenire una rottura totale, e per proteggerli da danni futuri, non c'è nulla di meglio che cucire una fodera protettiva per seggiolino e in questa guida scopriremo come farlo autonomamente.

24

Scegliere il materiale

Prima di avventurarci nella realizzazione della fodera del seggiolino per auto, è bene scegliere e comprare il materiale adatto: in generale, è possibile utilizzare qualsiasi pezzo di stoffa sufficientemente grande, ma è consigliabile usare materiali sintetici che non trattengono gli odori e le macchie causate dalla caduta di liquidi. Per quanto riguarda il colore e la fantasia, tutto è lasciato al nostro estro, ma ricordate che esagerare con colori e motivi significa, quasi sempre, ottenere un effetto troppo vistoso e pacchiano.

34

Prendere le misure

Bisogna poi prendere le misure del seggiolino che andremo a ricoprire: è consigliabile realizare dei cartamodelli, ovvero delle sagome in carta della forma e delle dimensioni delle parti che andremo a ricoprire. Il consiglio, in questo caso, è di non realizzare una, ma tante piccole fodere per ogni parte del seggiolino, così da facilitarne la realizzazione e un'eventuale futura rimozione (magari per pulirle): ad esempio, si può creare una piccola fodera per il poggiatesta, una per il cuscino inferiore e, infine, una per il cuscino centrale.

Continua la lettura
44

Cucire la fodera

Ora dovremmo avere tra le mani i pezzi di stoffa sagomati per ogni parte della fodera: non ci resta che cucirli insieme, sovrapponendo per alcuni centimetri i bordi di ognuno fino ad ottenere un manufatto di forma più o meno rettangolare. Se non avete usato della stoffa elasticizzata, è bene cucire sui bordi della fodera anche un elastico, che aumenterà la tenuta sui seggiolini: il trucco, in questo caso, è tagliare un pezzo di elastico leggermente più corto del perimetro della fodera, in modo che si venga a creare una tensione (la stoffa si arriccerà) in grado di aumentare l'aderenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cambiare la fodera a un cappotto

Cucito

Come confezionare una fodera per il materasso

Cucito

Come realizzare una originale fodera per trolley

Cucito

Come Applicare Una Fodera Sciolta Ad Un Capo D'abbigliamento

Cucito

Come aggiungere la fodera al costume da bagno intero

Cucito

Come trasformare la fodera di un cuscino in un vestito

Cucito

Come creare una fodera per cuscini con una rouche arricciata

Cucito

Come realizzare una fodera per la cinghia della fotocamera