Come cucire la fodera di una giacca

Tramite: O2O 04/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Di questi tempi, data la crisi, è assolutamente indispensabile cercare di fare economia almeno in quei settori nei quali è possibile evitare spese superflue. Di solito la prima cosa che viene cancellata dalla lista delle spese è la voce " divertimenti ", ma anche l'economia domestica rappresenta una grande fetta che incide sul bilancio familiare. Uno dei sistemi più validi per evitare le spese superflue, oltre ad evitare di sprecare il cibo, è quello di imparare a fare da soli le piccole riparazioni casalinghe. Il cucito spesso costringe a spendere soldi inutili per piccoli lavori di sartoria, ma perché non imparare ad arrangiarsi da soli anche in questo settore? Cucire un bottone, effettuare una riparazione ad un abito o fare un orlo, non sono imprese impossibili: basta soltanto metterci un pizzico di buona volontà e di pazienza.

26

Occorrente

  • Ago, filo ed un po' di pazienza
36

Cucire la fodera delle maniche

Per cucire la fodera di una giacca, vi consiglio di iniziare sempre dalle maniche, in modo da poter correggere gli eventuali errori o difetti prima che la cucitura della fodera sia terminata nella parte della schiena. Prendete la fodera (tagliata nella misura delle maniche), ed infilatela nelle maniche della giacca. Proprio nell'esatta corrispondenza della cucitura piegate insieme i due bordi inferiori, quello della giacca e quello della federa, e teneteli fermi con degli spilli. Cercate di afferrare i bordi e ripiegateli di pochi centimetri verso l'esterno, quindi girateli al contrario e cuciteli insieme. Individuate la piegatura e fissate i margini dell'orlo verso di essa, senza tirarli troppo. Adesso portate le maniche sulla parte dritta della giacca, ed in questo modo le maniche di fodera andranno al loro posto. Fissate il margine cucendolo nuovamente, ed è fatta!

46

Posizionare la fodera nella parte centrale

Per cucire la fodera nella parte della schiena, vi consiglio di posizionarla nella parte centrale della giacca spostandola leggermente dalla piega naturale del tessuto. Iniziate a cucirla cercando sempre di tenervi larghi di un paio di millimetri rispetto alla linea centrale, in modo che la fodera non faccia difetto una volta terminata la cucitura.

Continua la lettura
56

Terminare la cucitura

Quando attaccate la fodera alla paramontura della giacca, non chiudete i bottoni dei polsi (se sono presenti), in modo che la fodera non risulti troppo tesa alla fine del lavoro. Questo accorgimento evita che la fodera possa scucirsi inavvertitamente. Un altro trucco molto utile consiste nel cucire la fodera parzialmente e provare la giacca tenendola addosso per almeno mezz'ora, in modo che il peso del tessuto vi aiuti a posizionare la fodera nel modo migliore correggendo le eventuali imperfezioni prima che la cucitura sia terminata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create una piccola piega sul fondo del cappotto, in modo da donare un po' di ampiezza rendendo la fodera più adattabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire la fodera del seggiolino per auto

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come cucire una giacca

Cucito

Come cucire i bottoni su una giacca

Cucito

Come cambiare la fodera a un cappotto

Cucito

Come Applicare Una Fodera Sciolta Ad Un Capo D'abbigliamento

Cucito

Come confezionare una fodera per il materasso

Cucito

Come realizzare una originale fodera per trolley