Come cucire la lycra

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Cucire e realizzare abiti è tra le attività più antiche che si possano fare. La moltitudine di tessuti presenti sul mercato richiede diversi tipi di cucitura, per non rischiare di rovinare il tessuto che si sta lavorando. Negli ultimi anni poi, si sono affacciate sul mercato moltissime fibre sintetiche.
Tra le fibre sintetiche più conosciute ed utilizzate c'è sicuramente la lycra, che è una fibra sintetica a base di poliuretano, conosciuta anche con terminologie come spandex o elastano. Fu sviluppata per la prima volta nel 1958 per sostituire la gomma di lattice nella produzione dei vestiti ed è apprezzata soprattutto per la sua forza e durata. Normalmente, quando pensiamo alla lycra ci saltano alla mente i body lucidi e i pantaloncini da bici, ma questo tessuto elastico in realtà è presente in molti capi. Tutti gli amanti del cucito, però, sanno che non è un tessuto facilmente lavorabile. Se ancora non ci è capitato, prima o poi avremo a che fare con questo "terribile" ma bellissimo tessuto che rende elastici e particolari molti indumenti ma, al tempo stesso, doverli cucire è quasi un'impresa. Tuttavia, con gli strumenti e le tecniche giuste è possibile riuscirci senza particolari difficoltà. Con questa piccola e semplice guida, vi illustreremo qualche piccolo trucchetto su come rendere più semplice cucire questo tessuto.

28

Occorrente

  • Capo in lycra da cucire
  • Macchina da cucire
  • Aghi arrotondati
  • Buona conoscenza del cucito
38

Scegliere l'ago adatto

La prima cosa dobbiamo fare è prestare particolare attenzione quando andiamo a scegliere l'ago giusto. Per cucire la lycra, l'ago che viene generalmente consigliato è il 70/10 (detto anche Jersey). La parte principale che dobbiamo tenere in considerazione in riguardo alla scelta dell'ago per la lycra la punta, la quale deve essere totalmente arrotondata. È questo il segreto principale per cucire correttamente e senza difficoltà questo tessuto, perché l'ago penetra nella fibra senza romperla. Un'altra variante fondamentale consiste nella regolazione della velocità della macchina da cucire: per cucire la lycra, infatti, è necessario impostare una velocità moderata. Per ottenere un risultato ottimale, è consigliabile quindi utilizzare il piedino, in modo da rendere più uniforme la pressione che viene esercitata quando si cuce. Così facendo, la macchina da cucire non salterà nessun punto.

48

Scegliere la lunghezza del punto

Un'altra accortezza che dobbiamo avere quando eseguiamo la cucitura della lycra consiste nella scelta della giusta lunghezza del punto. Per evitare di danneggiare il tessuto, procuriamoci dei pezzi di stoffa da utilizzare per fare delle prove. È importante trovare la giusta lunghezza dei punti, onde evitare che la stoffa, una volta cucita, risulti ripiegata su se stessa e quindi troppo tirata. Infine, dopo aver regolato tutte le opzioni tecniche sia degli strumenti (come l'ago), sia del metodo e della velocità di cucitura, è di fondamentale importanza che la fibra venga accompagnata durante l'operazione.

Continua la lettura
58

Tendere la stoffa

Quando cuciamo un tessuto in lycra, la stoffa deve essere sempre ben tesa ed allungata, sia davanti sia dietro; per questo motivo bisogna prestare sempre molta attenzione perché è comunque molto probabile che la stoffa possa accartocciarsi su se stessa. Cucire la lycra, come abbiamo visti, richiede molta pazienza ed attenzione, in quanto si tratta di un tessuto piuttosto delicato da maneggiare. Se è la prima volte che lo utilizziamo ed abbiamo paura di rovinarlo, è sempre bene seguire delle utili indicazioni per evitare errori e rendere vano il lavoro eseguito.

68

Considerare la combinazione con altri tessuti

Come già accennato, la lycra oggi è molto utilizzata praticamente in tutti i campi di abbigliamento: dall'intimo ai costumi, dalle magliette elasticizzate aderenti ai body per ginnaste e sportivi, fino ad arrivare ai più moderni leggings. Generalmente la lycra viene impiegata in combinazione con altri tipi di tessuti, come il nylon oppure il cotone, e riesce in ogni caso ad impreziosire notevolmente tutti i capi di vestiario, rendendoli anche più comodi. Lavorare con questo tessuto non è molto semplice: essendo molto particolare, infatti, può capitare facilmente che si rovini durante la lavorazione, oppure può rompere gli aghi o bloccare le macchine da cucito. Per questo motivo, è necessario prestare moltissima attenzione ad ogni piccolo passaggio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare la cucitura ed evitare i salti di punti, posizionare un foglio di carta tra la stoffa e l'ago che verrà poi tolto a lavoro finito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come cucire un top

Cucito

Come cucire una giacca di cotone