Come cucire la lycra

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Cucire e realizzare abiti è tra le attività più antiche che si possano fare. La moltitudine di tessuti presenti sul mercato richiede diversi tipi di cucitura, per non rischiare di rovinare il tessuto che si sta lavorando. Negli ultimi anni poi, si sono affacciate sul mercato moltissime fibre sintetiche.
Tra le fibre sintetiche più conosciute ed utilizzate c'è sicuramente la lycra. Tutti gli amanti del cucito, però, sanno che non è un tessuto facilmente lavorabile. Se ancora non vi è capitato, prima o poi avrete a che fare con questo "terribile" ma bellissimo tessuto che rende elastici e particolari molti indumenti ma, nel tempo stesso, doverli cucire è quasi un'impresa. Con questa piccola e semplice guida, vi illustreremo qualche piccolo trucchetto su come rendere più semplice cucire questo tessuto. Mettiamoci al lavoro quindi.

27

Occorrente

  • Capo in lycra da cucire
  • Macchina da cucire
  • Aghi arrotondati
  • Buona conoscenza del cucito
37

Ma cos'è la Lycra? La lycra (o elastan), è una fibra sintetica elastica e, oggi, è molto utilizzata praticamente in tutti i campi di abbigliamento: dall'intimo ai costumi, da magliette elasticizzate aderenti a body per ginnaste e sportivi o pantaloni e leggins. Generalmente è combinato con altri tessuti come il nylon oppure il cotone e riesce ad impreziosire notevolmente tutti i capi di vestiario, rendendoli anche più comodi.

47

Lavorare questo tessuto non è molto semplice, essendo molto particolare, infatti può capitare facilmente che si rovini durante la lavorazione, oppure può rompere aghi o bloccare le macchine da cucito. Bisogna prestare moltissima attenzione ad ogni passaggio.

Continua la lettura
57

La prima cosa da fare è prestare particolare attenzione quando si scegli l'ago. L'ago che viene generalmente consigliato è il 70/10 (detto jersey). Punto principale dell'ago per la lycra dev'essere però la punta: totalmente arrotondata. È questo il segreto per cucire tale tessuto perché spinge nella fibra senza romperla. Altro passo da compiere è quello di regolare la velocità: per cucire la lycra, infatti, bisogna utilizzare una velocità moderata, si consiglia quindi di utilizzare il piedino, in questo modo si andrà ad uniformare la pressione che viene esercitata quando si cuce. Facendo così, la macchina da cucire non salterà nessun punto.

67

Prestiamo quindi attenzione alla lunghezza del punto. Procuriamoci dei pezzi di tessuto da usare come prove. È importante trovare la giusta lunghezza dei punti, per evitare che la stoffa, una volta cucita, risulti ripiegata su se stessa e quindi troppo tirata. Infine, dopo aver regolato tutte le opzioni tecniche sia degli strumenti (come l'ago) sia il metodo e la velocità di cucitura, è importante che la fibra venga accompagnata durante l'operazione. Questo vuol dire che la stoffa deve essere ben tesa ed allungata, sia davanti sia dietro, bisogna comunque prestare sempre attenzione perché è comunque molto probabile che la stoffa si accartocci su se stessa.
Cucire la Lycra richiede pazienza ed attenzione, in quanto è un tessuto piuttosto delicato da maneggiare. Se è la prima volte che lo usate e avete paura di rovinarlo, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per evitare errori e fare un buon lavoro. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare la cucitura ed evitare i salti di punti, posizionare un foglio di carta tra la stoffa e l'ago che verrà poi tolto a lavoro finito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come cucire un top

Cucito

Come cucire una giacca di cotone