Come Cucire La Pattina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida ci soffermeremo sulla descrizione del procedimento che vi porterà alla realizzazione della pattina in maniera totalmente autonoma e soprattutto economica. Tra le cose essenziali da saper fare per saper essere in grado di cucire, sicuramente c'è la realizzazione della pattina. Al fine di non sprecare ulteriore stoffa, potete facilmente sfruttare gli avanzi di tessuto, se ne disponete. Il procedimento è piuttosto semplice e di facile intuizione. Procuratevi dunque tutti gli occorrenti segnalati nella diapositiva sottostante e cominciate la vostra opera.

26

Occorrente

  • ago e filo
  • carta da ricalco
  • righello e matita
36

Cominciamo dal primo passo, all'interno del quale verrà spiegato come procedere con la realizzazione del modello della pattina. Prendendo la carta da ricalco e costruite il modello della parte compresa fra il bordo e l' impuntura del fissaggio, ricordandovi di calcolare un centimetro in più dalla parte dell' impuntura, per rendere più agevole la cucitura e la realizzazione dell' orlo della pattina stessa.

46

Successivamente dovrete togliere la parte che si trova sotto la bottoniera. Tagliate infine il pantalone oltre un centimetro dall'impuntura. Adesso procedete a ritagliare del tessuto nuovo, rispettando sempre il senso dello stesso, il pezzo che dovrete successivamente applicare, stando attenti a seguire con la massima perfezione i contorni del modello che avete eseguito.

Continua la lettura
56

Prendete il pezzo di stoffa che avete appena tagliato e applicatelo per mezzo di una cucitura molto fitta nel punto in cui si trovava la vecchia impuntura. Eseguite successivamente delle tacche nelle parti più arrotondate. Se richiedete un risultato più preciso, apteri la cucitura con il ferro. Sostituite infine la sottoparte della bottoniera, dopo aver foderato la parte di ricambio.

66

Ecco dunque delineati i passi essenziali che vi faranno ottenere della pattina perfette, economiche e ideali da indossare a casa vostra durante i momenti di relax. Ideali soprattutto come regalo, perché no ad amici e parenti, in particolar modo adesso che si va ad avvicinare il periodo delle feste. Fate largo alla vostra fantasie e realizzate la pattina con tessuti diversi, magari dipingendoli voi stessi, ed infine è addirittura consigliabile ricamare il nome del destinatario del vostro regalo sopra la pattina, sarebbe perfetto l'utilizzo di un filo colore oro per rendere il tutto molto più personalizzato. Provate a divertirvi costruendo anche la pattina per bambini. Buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una tasca sul jeans

Cucito

Come cucire una foglia di tè con la tecnica patchwork

Cucito

Consigli per imparare a cucire

Cucito

Macchina da cucire portatile: consigli d'uso

Cucito

3 modi per cucire

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come calibrare la tensione di una macchina da cucire