Come cucire le paillettes sul tessuto

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso ci ritroviamo con dei vecchi tessuti, o anche degli indumenti, a cui vogliamo dare una nuova vita. Per rinnovarli possiamo applicare diversi tipi di decorazioni, come ad esempio le paillettes. Si tratta sostanzialmente di piccoli cerchietti di plastica, che possono essere di vari colori e hanno un foro al centro per far passare il filo da cucito. Le paillettes sono molto economiche e belle da vedere perché brillano se esposte alla luce del sole. Se le applichiamo in modo da formare delle figure geometriche o dei simpatici disegni, possiamo rendere originale qualunque indumento o stoffa. Vediamo allora come si fa a cucire le paillettes sul tessuto seguendo questa piccola e divertente guida.

27

Occorrente

  • Paillettes di vari tipi e colori
  • Tessuto da decorare
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
37

Scegliere tra la cucitura a mano o a macchina e preparare il tessuto

Le paillettes si possono cucire sul tessuto in due modi, vale a dire a mano o con la macchina per cucire. Nel primo caso, si tratta di una procedura piuttosto semplice che però richiede un po' di tempo e molta pazienza. Soprattutto se decidiamo di realizzare file di decorazioni o motivi specifici, la precisione è un requisito fondamentale. Iniziamo mettendo il capo da decorare su un piano. Andiamo poi a scegliere un filo in poliestere che abbia un colore simile a quello del decoro. Prendiamo uno di questi mini dischetti colorati, poggiamolo sul punto prescelto e facciamo passare il filo nel foro centrale. Ora infiliamo l'ago in prossimità del bordo del dischetto.

centrale di ciascun elemento.

47

Applicare le paillettes a mano

Poggiamo una seconda paillette per metà sopra alla prima, in modo da coprire il punto che abbiamo appena realizzato. Dovremo procedere in questo modo fino a che non avremo terminato il nostro lavoro. Se vogliamo realizzare dei disegni cucendo le paillettes sul tessuto, come dei cerchi concentrici, cominciamo dalla circonferenza più esterna. In questo modo il cerchio centrale andrà a coprire i fili che fissano quelli precedenti. Qualora volessimo creare una bordatura. Allora potremmo ricorrere ad una tecnica veloce. Si tratta di infilare tutte le paillettes sull'ago e fissarle con un unico punto sopraggitto che passi attraverso il foro di ciascun dischetto.

Continua la lettura
57

Applicare le paillettes con la macchina per cucire

Quando gli elementi da applicare su tessuto sono tanti, ci conviene utilizzare la macchina per cucire. Appoggiamo il cordoncino di paillettes sul punto della stoffa in cui intendiamo cucirlo e fissiamolo con l'ausilio di qualche spillo. Ora andiamo ad inserire un rocchetto di poliestere spesso nella macchina e serviamoci di un punto lineare e stretto. Facciamo scorrere il tessuto per applicare le paillettes e avremo ottenuto una bellissima, coloratissima e resistente decorazione. Un lavoro di questo tipo si potrebbe anche fare a mano, ma la decorazione sarebbe meno resistente. Per questo è meglio utilizzare la macchina per cucire, così le paillettes verranno fissate saldamente all'indumento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizziamo una macchina per cucire, le decorazioni saranno più resistenti.
  • Scegliamo un disegno o una forma non troppo complicati da riportare su tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un tessuto di taffetà

Cucito

Come cucire un porta vivande in tessuto

Cucito

Come cucire una gonna in tessuto elasticizzato

Cucito

Come cucire il tessuto impermeabile

Cucito

Come cucire un tessuto in plissè

Cucito

come cucire un portatelecomandi in tessuto per il bracciolo del divano

Cucito

Come cucire un tessuto elasticizzato

Cucito

Come cucire una gonna con tessuto in sbieco