Come cucire le paillettes sulla stoffa

Tramite: O2O 03/12/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Negli ultimi anni le applicazioni decorative con le paillettes, sono tornati di gran moda. Questi si adoperano per impreziosire tessuti e abiti da cerimonia. In questo modo si può ottenere un tono più femminile agli indumenti. Oppure valorizzare alcuni accessori della casa come cuscini, tende e coperte. Ovviamente questo è un lavoro abbastanza impegnativo, poiché per farlo risultare perfetto, è necessario curare ogni dettaglio. Ma per venire incontro alle ricamatrici provette, esistono dei metodi che aiutano a facilitare quest'arte. Le tecniche di applicazione sono abbastanza semplici, basta prestare molta attenzione e usare i materiali adatti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come cucire le paillettes sulla stoffa.

27
Occorrente
  • Ago lungo e sottile
  • Filo sottile e resistente
  • Paillettes colorate
  • Forbice
  • Macchina da cucire
  • Gessetto da sarta
  • Matita
  • Carta da ricalco
  • Filo da imbastitura
  • Ditale da sarta
37

Preparare la stoffa

Le paillettes possono essere cucite sia a mano che a macchina. Ma in entrambe i casi, prima di cominciare il lavoro, occorre che preparate la stoffa. Questa deve essere perfettamente stirata e deve poter supportare la cucitura. Quindi prendente la stoffa da trattare e stiratela. Dopodiché prendete un foglio di carta velina e ricalcate la forma, che dovete realizzare. Ritagliatela e poggiatela sul tessuto. Ricalcate la sagoma con una matita e ripassatela su tutti i contorni. Se dovete creare un fiore, aggiungente anche i dettagli interni. Non dimenticate di tracciare i petali e il bocciolo. Terminato il primo passaggio, potete decidere di cucire le paillettes a mano oppure a macchina.

47

Applicare le paillettes a mano

Applicare le paillettes a mano è una delle tecniche più semplici. Per iniziare fissate la prima paillettes al centro. Fate passare l'ago e il filo attraverso la fessura della paillettes, riportandoli all'esterno. Portate l'ago sul rovescio e fermate il filo. Prendete una seconda perlina, inseritela accanto la seconda e continuate la cucitura. Procedete ad inserire tutte le paillettes, seguendo i contorni che avete tracciato in precedenza. Per eseguire una decorazione più graziosa, potete utilizzare insieme vari tipi di perline e paillettes. Inoltre se dovete decorare un collo di un vestito, procuratevi delle paillettes a collana. Quindi fissatelo sullo scollo, eseguendo una cucitura sul contorno disegnato.

Continua la lettura
57

Applicare le paillettes a macchina

I lavori più complicati li potete eseguire, applicando le paillettes a macchina. Ovviamente per cimentarvi con il montaggio, dovete avere una certa abilità nel cucirle. Quindi imbastite il cordoncino con le paillettes morbide sulla stoffa. Dopodiché poggiate il tessuto sul braccio della macchina e iniziate la cucitura. Fate scorrere la stoffa e definite tutti i punti necessari per il rinforzo. Terminata la cucitura, eliminate tutti i fili residui dalle paillettes.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • In commercio esistono paillettes montate, che si possono applicare su bordi e maniche di camicie, abiti e maglioni
  • Per realizzare questo lavoro si possono ricavare dei decori con dei disegni a piacere, che andranno riportati poi nella stoffa
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come cucire un ricamo sulla stoffa

Cucito

Cucito

Cucito

Come realizzare un copriforno di stoffa

Cucito

Come usare la macchina da cucire

Cucito

Come cucire un copripoltrona

Cucito

Come creare delle applicazioni in stoffa