Come Cucire Le Sopratende

Tramite: O2O 24/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ambienti eleganti e negli arredamenti di tipo classico, la tenda è spesso unita ad un sopratenda di tessuto diverso, abbinato o a contrasto. Normalmente le sopratende sono formata da tessuti importanti, lavorati o comunque poco trasparenti. In ogni caso si tratta di una soluzione che, oltre ad arredare, permette di regolare a piacimento la luminosità degli ambienti e di oscurare completamente la visuale dall'esterno. In questa guida vi spiegheremo come cucire correttamente le sopratende.

26

Occorrente

  • Filo, cucitrice, stoffa, gesso da sarto, piombini, anelli scorrevoli, morsetti, spilli.
36

La cucitura delle sopratende viene realizzata in maniera un po' particolare, facendo sempre attenzione alla scelta del filo. Quindi, per i bordi esterni, ripiegate e cucite gli orli. Nel caso invece abbiate a disposizione tessuti sintetici, tagliate il margine della stoffa secondo le indicazioni di fabbrica e ripiegate due volte per gli orli normali. Per cucire due teli uno accanto all'altro non occorre tagliare i margini della stoffa, basta solo stirare bene la giuntura. Durante la cucitura tenete la striscia sottostante leggermente più tesa rispetto a quella soprastante.

46

Successivamente cucite i nastri arricciati e pieghettati e sistemate adeguatamente gli orli superiori. Inserite adesso i rulli scorrevoli, appendete la sopratenda e segnate l'altezza definitiva con un gesso da sarto. Stirate la sopratenda nei punti indicati e misurate la larghezza dell'orlo (che dovrà essere di almeno 6 cm). Dopo aver ripiegato la parte eccedente, tagliate lasciando un margine di 1 cm e, per finire, cucite l'orlo. Chiudete gli estremi dell'orlo a mano, dopo aver eventualmente inserito dei piombini che ne possano impedire l'arricciamento e ne assicurino l'assetto verticale. Infine, praticate una buona arricciatura della sopratenda ed eventualmente piegatela e portatela in sospensione.

Continua la lettura
56

Un'arricciatura uniforme si può ottenere seguendo tre diversi procedimenti. Il primo consiste nell'utilizzare un nastro di cui si tirano i fili per far scorrere il bordo della stoffa, fino a che la tenda abbia raggiunto la larghezza voluta. Oppure si può realizzare applicando gli anelli scorrevoli muniti di morsetti che chiudendosi formino una o più tasche nella striscia arricciata. Ma l'effetto decisamente migliore si ottiene con un nastro speciale munito di morsetti che formano pieghe semplici o multiple. Potete lasciare le pieghe sciolte o stirate. Piegate e fissate le stoffe di cotone con degli spilli sul bordo inferiore, fino a che non abbiano preso la piega voluta. Questo trattamento va ripetuto dopo ogni lavatura. Ecco effettuato un impeccabile lavoro di cucitura delle sopratende. Il risultato sarà davvero quello desiderato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare un'arricciatura uniforme applicate degli anelli scorrevoli muniti di morsetti che, chiudendosi, formeranno una o più tasche nella striscia arricciata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come cucire un top

Cucito

Come cucire la lycra