Come cucire le tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima di cimentarci in questo tipo di lavoro, bisognerà prima fornirci dei teli in tessuto sintetico, che normalmente si trovano in commercio già muniti di pallini di piombo sul bordo inferiore di modo che la tenda non necessiterà di orlo e poi, il piombo le fornirà quel giusto peso da impedirgli di svolazzare. Il cucire le tende non richiede grandi doti, basterà un minimo di manualità per questi lavoretti. A tal proposito la guida che segue vi fornirà le giuste indicazioni su come cucire le tende in modo esatto e senza perdere troppo tempo.

27

Misurare l'altezza della tenda

Le altezze standard per le tende sono: 150 - 200 - 250 e 300. Tutto dipende dai tetti che vi ritrovate in casa. Si dovrà naturalmente prendere la misura dell'altezza che va dal bastone o zineffa che avrete situato sopra il cassettone, fino a filo del pavimento. Il tessuto in eccesso, se troppo, può essere tagliato dopo però aver calcolato l' orlo superiore, ripiegato e ricucito in modo da raddoppiare la parte superiore della tenda. Per poter determinare il metraggio di stoffa occorrente, di regola si moltiplica la larghezza per tre: ad esempio, per una finestra larga 1,60 m, si acquisteranno 4,80 m di stoffa, se si vuole ottenere una tenda abbastanza arricciata. Diversamente si potrà moltiplicare la larghezza per due.

37

Ripiegare due centimetri di stoffa per gli orli laterali

Nel cucire le tende la stoffa e il filo usato per la cucitura devono essere adatti tra loro. Le tende di cotone dovrebbero essere cucite solo con il filo di cotone, mentre per quelle in tessuto sintetico, è prescritto un filo totalmente sintetico. Il metodo di lavoro è il seguente: per cucire gli orli laterali, ripieghiamo due centimetri di stoffa per parte, poi eseguiamo la cucitura a macchina. In ultimo spianiamo bene gli orli cosi formati eventualmente con il ferro da stiro.

Continua la lettura
47

Arricciare la tenda in maniera uniforme

Per cucire gli orli superiori, bisogna procedere in rapporto al sistema si sospensione adottato per la tenda; in ogni caso, la tenda ed il nastro arricciato vanno messi sotto l' ago tenendoli fortemente tesi. All' estremità della tenda, il nastro arricciato deve terminare con un occhiello per fissare i gancetti eventualmente cucire anche le pieghe; stirare con molta cura le cuciture e le pieghe intermedie; tirar fuori il filo dell' increspatura, arricciare la tenda in maniera il più possibile uniforme, poi applicare i gancetti scorrevoli ed appendere la tenda.

57

Mettere una striscia di nastro bordo all'interno della cucitura

Un altro modo per ottenere delle belle tende è lavorare senza cucirle. Servirà l'asse da stiro, il ferro da stiro, il nastro bordo, forbici per i tessuti. Misuriamo le finestre per calcolare la quantità di tessuto di cui abbiamo bisogno. Assicuriamoci di tenere conto di quale altezza intendiamo dare alle tende. Nel chiedere il tessuto, ordiniamo la stoffa in più rispetto alla larghezza della finestra, per ogni evenienza. Tagliamo il tessuto a misura, in base alla misura della finestra. Pendiamo i bordi di ogni tenda e ripieghiamo circa mezzo pollice su ogni lato, inchiodandolo tutto a posto. Una volta bloccato bisogna fare la piega con il ferro. Mettiamo una striscia di nastro bordo all'interno della "cucitura" piegata lungo questi bordi e stiriamo (togliendo le spine dal tessuto prima di stirare, naturalmente).

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una tenda per il box doccia

Bricolage

Come fare un bordo a lacci

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Casa

Come realizzare le tende con arricciatura verticale

Bricolage

Come realizzare le tende arricciate sul bordo superiore

Altri Hobby

Come fare una tenda di fenicotteri

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto