Come cucire le tende in stile shabby chic

Tramite: O2O 22/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile di una casa viene generalmente condizionato dalla scelta di complementi e di tessuti d'arredo. Le tende costituiscono per gli ambienti un importante aspetto e non hanno soltanto il compito di schermare la luce del sole e proteggere le persone da sguardi indiscreti. Esse rappresentano infatti il dettaglio che può fare la differenza nell'arredamento degli interni. Nei prossimi passi vi spiegheremo come cucire senza difficoltà delle bellissime tende in stile shabby chic. Si tratta di una particolare tendenza di arredamento che sa regalare all'abitazione un'atmosfera squisitamente romantica.

27

Occorrente

  • macchina da cucire, sottile tessuto bianco di cotone, rotolo di nastro di raso bianco alto 5 centimetri, un metraggio di pizzo bianco alto circa 10 centimetri, filo bianco, 2 calamite per tende, eventuale appretto
37

Reperire tessuto e decorazioni per le tende

Il famoso stile shabby chic risulta da sempre ampiamente apprezzato e forse deve il suo successo alla sua essenzialità. Questa tipologia di tendenza permette infatti di abbellire la casa con elementi semplici, volutamente 'poveri' e generalmente poco costosi. Spesso è possibile riutilizzare oggetti che già si possiedono, trasformandoli in complementi d'arredo alla moda e ricchi di fascino. Per cucire delle tende in stile shabby chic, prendete le esatte misure delle vostre finestre e poi procuratevi il seguente materiale: un taglio di cotone, un rotolo di nastro di raso del medesimo colore e alto cinque centimetri, un sufficiente metraggio di candido pizzo alto circa 10 centimetri da applicare al bordo delle tende, due calamite bianche per tendine, un rocchetto di filo in tinta.

47

Realizzare le tende e le applicazioni decorative

Per cucire le vostre tende shabby chic, tagliate il tessuto secondo le misure desiderate. Calcolate però un paio di centimetri in più su ogni lato per l'orlo. Non preoccupatevi eccessivamente della loro lunghezza, anzi, potete anche lasciatele piuttosto lunghe poiché provvederete poi a sollevarle con la calamita. Orlate i bordi a macchina senza tirare il tessuto per non creare parti arricciate. Utilizzando il nastro di raso, preparate per ogni tenda almeno 6 passanti lunghi circa sette centimetri. Cucite i passanti a macchina sul lato superiore di ogni pannello fissandoli dal retro. Vi farete successivamente passare l'asta di legno o di plastica per poter appendere i tendaggi. Adesso, lavorando sul dietro di ogni tenda, imbastitevi in fondo (a mano) il bordo di pizzo, arricciandolo leggermente. Cucitelo infine a macchina e togliete l'imbastitura.

Continua la lettura
57

Applicare le calamite alle tende

Stirate bene le tende shabby chic appena confezionate con un panno umido. Spruzzatevi eventualmente un poco di appretto. Prestate particolare attenzione al bordo di pizzo. Per evitare di sgualcire il tessuto non usate il ferro eccessivamente caldo, specialmente se si tratta di un merletto di nylon. Inserite quindi l'asta negli ampi passanti di raso e appendete le due tende in stile shabby chic alla finestra. Infine, per completare il lavoro, applicatevi le apposite calamite bianche, sollevando al centro il tessuto per ottenere un elegante drappeggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete risparmiare, acquistate del nastro di nylon e un rotolo di pizzo sintetico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una camicia da notte shabby chic

Cucito

Come cucire le tende

Cucito

Come cucire le mantovane per tende

Cucito

Come realizzare delle tende con passanti

Cucito

Come cucire un cappotto autunnale

Cucito

Cucito

Come cucire una doppia tenda

Cucito

Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa