Come cucire orecchini all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete dare forma ad un gioiello personalizzato, tutto vostro? Vi mostriamo un'idea che può porre in risalto tutta la vostra creatività. Nella guida seguente, vi illustriamo come cucire orecchini all'uncinetto. Porterete a termine la vostra opera con l'ausilio dei punti catenella e a maglia bassa. Un'operazione piuttosto semplice, ma che richiede un alto tasso di tecnica e precisione. Aiutatevi con un bel filo impreziosito da una sequenza di fibre scintillanti, o con un rivestimento lucido. In questo modo, il cotone assumerà un aspetto molto prezioso.

27

Occorrente

  • unicnetto num° 0,5
  • ago da ricamo
  • filo
  • colla vinilica
  • 2 matite e 1 foglio di pellicola trasparente
  • gancetti per orecchini
37

Approfondite la tecnica del fai da te

Vediamo come cucire orecchini all'uncinetto. Riuscendo nell'intento, potrete apprendere una lunga serie di tecniche utili ed innovative nel magico mondo del fai da te. Inoltre, potrete risparmiare ingenti somme di denaro derivanti dall'acquisto di un prodotto all'interno del relativo negozio. Per tali motivazioni, nel corso degli ultimi il bricolage ha assunto diversi apprezzamenti e sempre più persone lo praticano. Una scelta dovuta più ad una pura necessità, a causa di una crisi economica e finanziaria che ancora oggi colpisce la maggior parte delle famiglie. Ma ora non vi resta da fare che leggere ancora i passi successivi del nostro tutorial.

47

Eseguite i primi lavori

Per cucire orecchini all'uncinetto, applicate prima di tutto un nodo scorsoio in corrispondenza dell'uncinetto. Poi, eseguite una sequenza di 30 catenelle per ottenere una treccia dalla lunghezza di 4 centimetri. Praticate poi una maglia bassa per ciascuna catenella, fino a raggiungere la parte finale della treccia. Tirate il filo con accuratezza e fatelo passare al'interno del nodo scorsoio. Rimuovete la lunghezza in eccesso ed infilate l'ago per il ricamo. Prendete poi entrambe le estremità e intrecciatele. Effettuate lo stesso procedimento per ben quattro giri e ripetete l'operazione con l'altro orecchino.

Continua la lettura
57

Aggiungete acqua e colla vinilica

A questo punto, iniziate a notare i risultati. Prendete due matite e ricopritele con una pellicola trasparente. Quindi, fate in modo che il gioiello si irrigidisca. Versate acqua e colla vinilica in parti omogenee in una terrina. Mischiate tutto ed evitate la formazione di grumi e bolle. Immergete nella soluzione i due orecchini mantenendo i filo tra pollici ed indice. Lavorate con le dita e fate bagnare tutto con la colla. Rimuovete gli orecchini dalla ciotola e strizzateli per eliminare ogni liquido. Riprendete la matita e arricciate un po' di filo intorno alla parte superiore, in modo che formi una spirale. Eseguite lo stesso procedimento con l'altro orecchino. Vediamo ancora come cucire orecchini all'uncinetto.

67

Effettuate gli ultimi ritocchi

Adesso posizionate le matite e gli orecchini a bordo di un po' di carta stagnola e fate asciugare il tutto. Lasciate ruotare le matite ogni due ore per un'asciugatura uniforme e attendete per 24 ore. Dopodiché, fate in modo che la pellicola trasparente e gli orecchini scorrano dalla parte finale della matita. Separate tutto con cura e precisione. Nell'ultimo punto, aggiungete i due gancetti con l'ausilio delle pinze. Conducete l'estremità aperta del gancio al di sotto di un punto della maglia a crochet e fate la stessa cosa per l'altro orecchino. Infine, aggiungete un po' di appretto e utilizzate il ferro per irrigidire gli orecchini. Ecco, dunque, cosa fare per cucire orecchini all'uncinetto.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini a grappolo

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con nastrini e pietre dure

Bricolage

Come creare degli orecchini con una vecchia mappa

Altri Hobby

Come realizzare orecchini con filo metallico

Cucito

Orecchini all'uncinetto a forma di girandola

Altri Hobby

Come fare orecchini con capsule del caffe

Altri Hobby

Come utilizzare gli orecchini spaiati

Bricolage

Come creare degli orecchini di legno