Come cucire sulla carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Soprattutto per chi ha la passione del découpage, cucire slla carta significa realizzare delle personalissime creazioni come bigliettini, carte da regalo originali e persino inviti di partecipazione nuziale, il tutto con un minimo di pazienza e fantasia. Nonostante possa apparire un'operazione difficile infatti, cucire sulla carta è abbastanza semplice, è sufficiente solo un pizzico di fantasia e praticità per realizzare un lavoro perfetto, degno di complimenti. Nella seguente guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò molto dettagliatamente come cucire sulla carta. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Ago per cucire
  • Fili colorati spessi o sottili
  • Cartoncini, biglietti o semplice carta per cucire
36

Recuperare l'occorrente

Come prima cosa, gli attrezzi necessari a cucire sulla carta, dipendono dallo spessore e dalla tipologia di quest'ultima. Se ad esempio si tratta di semplice carta sottile, potrà essere usato un tipico ago per cucire, di dimensioni comuni. Se si tratta invece di carta doppia, è consigliabile usare un ago da 80. Tenete conto che l'operazione potrà essere effettuata a mano o direttamente con l'ausilio di una macchina per cucire. In entrambi i casi, il risultato finale sarà strabiliante. Il primo passaggio da compiere per cucire sulla carta consiste nel riflettere prima di tutto sul disegno o sul motivo che intendete realizzare. Avere le idee chiare per evitare di commettere errori, è senza dubbio fondamentale per la buona riuscita del lavoro.

46

Realizzare una serie di fori

Se siete indecisi, cercate di prendere spunti da riviste o dai siti internet dedicati al découpage. Prima di iniziare ad usare l'ago sulla carta, procedete a formare su quest'ultima dei piccoli buchi con l'ago stesso, (in base al motivetto o al disegno che avete deciso di effettuare). Lo scopo di questa operazione, è quella di creare una traiettoria precisa e lineare, in modo da rivestire poi col filo i punti tracciati precedentemente. Evitate di creare punti tra di loro troppo ravvicinati. Il rischio in questo caso, è di bucherellare eccessivamente la carta.

Continua la lettura
56

Eseguire diverse prove

Se non avete molta praticità, ovvero siete ancora alle prime armi, vi consiglio di effettuare diverse prove per esercitarvi, in modo da capire velocemente la tecnica giusta per tenere il mano la carta mentre la cucite, senza stropicciarla o peggio strapparla. In commercio, si possono facilmente trovare dei cartoncini o dei biglietti già traforati che riprendono diversi disegni o lettere. Se pertanto riscontrate delle difficoltà, non esitate a recarvi presso cartolerie specializzate, centri commerciali, negozi di hobbistica e bricolage, in modo da acquistare il modello più consono alle vostre esigenze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per cucire la carta, non occorre usare degli accorgimenti particolari, occorre soltanto pazienza e agilità.
  • Per cucire potrete tranquillamente utilizzare fili di diverso genere, in base ai vostri gusti personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire un cuscino a forma di pacco regalo

Cucito

Come cucire una giacca di cotone

Cucito

Come cucire un pupazzo a forma di cane

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come cucire la lycra

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire una giacca