Come cucire un abitino portamollette del bucato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il portamollette del bucato è un oggetto molto utile. Tanto che è presente in ogni casa, visto che è un accessorio per tenere in ordine le mollette. Quest'ultime, quando si raccoglie il bucato vanno sistemate in questi contenitori. In commercio ne potete trovare di ogni genere e forme. Essi vengono realizzati in plastica e in sacchetti di tela. Mentre, la struttura quasi sempre rappresenta un cestino. Tanti sono i modelli da poter copiare e creare con il fai da te. Ma, uno dei più originali e particolare è quello di trasformare un abitino in portamollette del bucato. Per costruirlo basta pochissimo materiale e un pizzico di fantasia. Adoperando un semplice vestitino e del cotone, per sistemare le varie cuciture. Nella seguente guida vi spiego come cucire un abitino portamollette del bucato.

27

Occorrente

  • Abitino
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Per decorare: fiocco
37

Disegnare il progetto e imbastire l'abitino portamollette del bucato

La prima cosa che dovete fare è quella di disegnare il progetto dell'abitino portamollette del bucato. Quindi, prendete una riga oppure un metro e misurate il vestitino in tutti i suoi lati, Riportate le misure su un foglio e tracciate la sagoma dello stesso. In questo modo riuscirete a realizzare le cuciture alla perfezione. Dopodiché, rivoltate l'abitino e imbastite con del cotone le maniche. Per poi, ripetere il lavoro anche sulla base. Appuntate le due parti e unite il tessuto con dei punti diritti. Quando avete finito di completare i punti, cominciate il secondo passaggio.

47

Tagliare e cucire le maniche e la base dell'abitino portamollette del bucato

A questo punto, tagliate la stoffa che avanza sia dalle maniche, che dalla base dell'abitino. Toglietela e mettetela da parte. Adesso, accendete la macchina da cucire e definiti le cuciture. Chiudendo la parte bassa dell'abitino e le maniche. Dopo ogni cucitura, rifinite i margini uniti con uguale misura di bordo. Fate una seconda passata per rinforzare tutto bene. Dopodiché, riprendete la stoffa rimasta e fate il manico dell'abitino portamollette del bucato. Sistemate la stoffa sopra un piano e soprapponete il profilo del relativo bordo. Cucite i tre lati con dei punti, senza imbastire e raddoppiarlo.

Continua la lettura
57

Completare e decorare l'abitino portamollette del bucato

Proseguite completando l'abitino portamollette del bucato. Scucite le imbastiture e togliete tutti i fili residui. Girate l'abitino, portandolo sul diritto. Dopodiché, prendete il manico che avete realizzato prima. Per poi, cucirlo nelle due parti del collo dell'abitino. Realizzate i primi punti e poi ripassate per rinforzarlo. Volendo potete sostituire il manico con una cruccia piccola. Sistemandola nell'apertura dell'abitino portamollette del bucato. Per concludere fate un fiocco e cucitelo al centro come decoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete anche tagliare la base dello scollo e aggiungere dei bottoni a clips. Oppure due manici, utilizzando il tessuto rimasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Creare Una Pratica Tasca Portamollette

Cucito

Come realizzare Un Abitino da una maglietta

Cucito

Come Realizzare Un Abitino Per Bambole

Cucito

Come Creare Ai Ferri Un Abitino Prendisole Per Bambina

Cucito

Cucito

Come rammendare con la macchina da cucire

Cucito

Consigli per imparare a cucire

Cucito

Come cucire il tessuto impermeabile