Come cucire un abito da sposa a sirena

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il matrimonio è uno dei giorni più belli della vita di una donna, per questo tutto deve funzionare alla perfezione. Dalla sala all'addobbo in chiesa, tutto deve essere perfetto. Soprattutto, l'abito. Ognuno lo sogna in una determinata maniera, classico, moderno, con il velo o senza. Ma per un giorno da favola, ci vuole un vestito da favola. E quale vestito lo è più da un abito da sposa a sirena? In questa guida vedremo come cucire un abito da sposa a sirena, per rendere ancora più personale ed unica la propria veste nuziale, magari risparmiando anche!

27

Occorrente

  • Carta
  • Matita
  • Gomma
  • Macchina da cucire
  • Filo
  • Spilli
  • Manichino
  • Gessetto
  • Forbici
  • Aghi
37

Le caratteristiche di un abito da sposa a sirena

Gli abiti da sposa a sirena sono caratterizzati da una linea molto stretta, tendono a stringere il busto per poi aprirsi sul fondo. Mettono in risalto la silhouette della sposa, per questo sono consigliati soprattutto alle donne con un fisico longilineo e poco formose. In particolare, quest’anno la tendenza è quella dell’abito a sirena così detto a clessidra, il cui taglio aderente segue le curve della futura sposa. Il vestito, poi, potrà essere accompagnato da un velo a strascico o no.

47

Il disegno

Disegnare un abito non è facile, va subito chiarito questo. Necessitano buone capacità, però è anche vero che non bisogna mettere su carta un capolavoro, ma solo un bozzetto dell’idea che si ha in testa. I primi strumenti di cui necessitiamo, sono carta, matita e gomma. Abbozzate una silhouette che abbia più o meno le vostre proporzioni, facendo attenzione alle spalle, al busto e ai fianchi. Iniziate a disegnare l’abito, tenendo presente che la parte superiore dovrà essere stretta e che l’abito si allargherà solo sul fondo. Individuata la linea, andate a rifinire il vestito con i particolari, come ilo scollo o le rifiniture. Avendo bene in mente il progetto, saprete quali stoffe e materiali (strass, pizzi, ecc) andare ad acquistare. I materiali incideranno sul costo finale, così come le attrezzature. Comprare una stoffa invece che un’altra, potrebbe far lievitare notevolmente il prezzo. Inoltre, se non disponete di un manichino e una macchina da cucire, dovrete inserire nel vostro budget anche questa spesa.

Continua la lettura
57

La cucitura

Disegnato il modello e acquistato il materiale, si proceda con la riproduzione con un gessetto sulla stoffa delle linee. Con le forbici si segua il tracciato e si proceda al taglio con mano ferma Una volta ottenuti i diversi pezzi di abito, si passi all'imbastitura manuale con ago e filo, solo dopo si potranno unire gli stessi cucendoli a macchina. A quel punto avrete il modello base del vostro vestito, che va rifinito in base al progetto iniziale, andando a cucire la cerniera sulla parte posteriore e le varie rifiniture con strass, pizzi e veli. In particolare, trattandosi di un abito a sirena, sul fondo si dovrà svasare la gonna, allargandola e impreziosendola con strass luccicanti. Fate attenzione, per ottenere un risultato migliore, che vada ad esaltare la figura della sposa, è consigliabile non suddividere in più pezzi il vestito, ma procedere con un tutt'uno, limitandosi, magari solo al pezzo di avanti e di dietro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non si tratta di un'attività semplice, se non siete esperti meglio farvi seguire da chi ha conoscenze sartoriali
  • Non scegliete materiali scadenti
  • Nel disegnare il modello, tenete sempre presenti le vostre proporzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come fare un abito da sposa vintage

Cucito

Come foderare un abito da sposa

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in seta

Cucito

Come stirare un abito da sposa