Come cucire un albero di Natale con velluto e bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le settimane che precedono il periodo natalizio, sono generalmente caratterizzate dalle solite folli corse: la ricerca affannosa di qualche oggetto da donare ad amici e parenti, tende a ripetersi ogni anno e spesso non si hanno neppure le idee ben chiare su cosa acquistare! Avete mai pensato che un grazioso regalo può anche essere realizzato comodamente a casa le proprie mani? Se possedete un minimo di esperienza con ago e filo, continuate la lettura poiché vi spiegheremo come cucire un albero di Natale con velluto e bottoni. Potrete crearlo senza alcuna difficoltà, preparandone eventualmente uno anche per voi da appendere in casa.

28

Occorrente

  • velluto verde, 1 filo verde in tinta, 15 bottoni dorati e fatti a perla , 1rettangolo di gommapiuma per imbottiture di cm. 25 x 35 e alta circa 1 centimtro, 1 metro di passamaneria dorata, 1 bustina di aghi, 1 gessetto, un righello, carta di giornale.
38

Preparare il materiale occorrente.

L'originale alberello che andrete a creare sarà perfetto per essere appeso alla porta oppure ad una parete e verrà sicuramente apprezzato da chi lo riceverà. Innanzitutto procuratevi un taglio di velluto color verde-muschio: recatevi quindi in un negozio di tessuti e chiedendo un consiglio al negoziante, acquistate la quantità di stoffa sufficiente. In merceria provvedete a comprare: un rocchetto di filo verde scuro, 15 bottoni dorati fatti a perla del genere che potete vedere anche nel video inserito nella guida (per intenderci, quelli che si fissano al tessuto tramite un minuscolo anellino retrostante e nascosto alla vista), un metro di sottile passamaneria color oro, un rettangolo di gommapiuma per imbottiture di cm. 25 x 35 e alto circa 1 centimetro, 1 gessetto bianco; comprate anche degli aghi e degli spilli, infine procuratevi un righello e un paio di forbici perfettamente affilate.

48

Tagliare la sagoma dell'albero

Su un foglio di giornale disegnate un triangolo di cm. 25 (base) x 35 (altezza), quindi ritagliatelo e fissatelo con qualche spillo sul taglio doppio di velluto (al rovescio). Con il gessetto disegnate i contorni della sagoma triangolare lasciando circa un centimetro di margine: per tracciare le linee perfettamente dritte, aiutatevi con il righello. Ora togliete dalla stoffa la carta ma puntatevi nuovamente gli spilli per tenerne ben ferme entrambe le parti. Adesso, con forbici bene affilate tagliate la stoffa lungo le tracce precedentemente lasciate, quindi cucite a punti piccoli e fitti i due lati lunghi del triangolo lasciando momentaneamente aperta la base, poi rivoltate il lavoro dal dritto.

Continua la lettura
58

Preparare l'imbottitura di gommapiuma

Procedete riutilizzando la sagoma di carta, ma riducetela di qualche millimetro sull'intero contorno poiché deve risultare leggermente più piccola della forma di velluto; fissate ora con gli spilli la carta sulla gommapiuma e ritagliate quindi un ulteriore triangolo, che sarà l'imbottitura dell'albero: inserite poi quest'ultima all'interno dell'alberello di velluto, spingendola delicatamente sino in cima con l'aiuto di un ferro da lana o qualcosa di simile. Adesso, usando ago e filo e rivoltando l'orlo all'interno, chiudete il lato dell'albero prima lasciato aperto; ora, con piccoli punti e iniziando da uno dei due angoli in basso, bordate il contorno dell'intera sagoma con la striscia di passamaneria, utilizzandone il pezzo rimanente per creare un piccolo gancetto da cucire dietro la punta dell'albero.

68

Completare l'albero con i bottoni

Ora completate il vostro alberello di Natale applicandovi i 15 bottoni, la cui funzione è quella di simulare delle piccole palline natalizie: iniziate cucendone in basso una fila di cinque, poi salendo mettetene una di quattro, continuate con una fila di tre, poi di due e infine applicando l'ultimo bottone in cima. Cucite i bottoni usando il filo verde e praticando dei piccolissimi punti: tirate bene il filo, passando dalla parte opposta della sagoma e creando così un leggero effetto trapuntato. Bene, adesso il vostro albero di Natale in velluto è finalmente pronto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • le dimensioni dell'alberello possono anche essere maggiori (aggiungendo dei bottoni o acquistandoli più grandi), mentre per ottenere un ottimo risultato è bene non ridurle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire i bottoni a pressione

Cucito

Come cucire i bottoni su una giacca

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Cucito

Come realizzare decorazioni in stoffa per l'albero di Natale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come fare mini calze per decorare l'albero di Natale

Cucito

Come fare un albero di Natale di feltro

Cucito

Come fare un costume da albero di Natale