Come cucire un astuccio

Tramite: O2O 04/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai Settembre è già passato ed ormai siamo ad Ottobre, ma anche dopo un mese dall'inizio della scuola il materiale scolastico viene comunque acquistato per evenienze e imprevisti. Dai diari ai quaderni sono molti gli articoli che vengono comprati maggiormente e con essi anche gli astucci. Oltre che per la scuola però vengono utilizzati anche in altri ambiti, come potrebbe essere anche il lavoro. Non è sempre comodo però acquistare così tanti articoli sia per la scuola che per il proprio mestiere, ed ecco perché da un po' di tempo a questa parte le persone tendono a cucire un proprio astuccio personale. Vediamo quindi come cucire un astuccio.

26

Occorrente

  • Feltro
  • Alcuni pennarelli
  • Un righello
36

Guida alla scelta del tessuto da utilizzare

Ovviamente un primo passo da eseguire è sicuramente quello della scelta del tessuto per la tessitura del vostro astuccio. Solitamente i materiali più utilizzati sono i jeans oppure la semplice stoffa, però io oggi vi spiegherò come creare un astuccio con il primo materiale, ovvero il jeans. Per prima cosa procuratevi un vecchio paio di jeans ormai da buttare e tagliatene la parte posteriore che va dalla tasca laterale a quella posteriore opposta. Se volete potrete prendere anche le tasche, ma a quel punto vi renderete più difficile la realizzazione dell'astuccio.

46

Come realizzare un astuccio personalizzato

A questo punto dovrete affrontare una scelta, ovvero quale tipo di astuccio vorrete creare. Partendo ad esempio da un astuccio di base che però è vecchio avrete la vita più facile, dato che dovrete solamente aggiungere le forme di jeans che avrete ritagliato. Consiglio sempre di non cercare di creare troppi dettagli con il tessuto, il jeans infatti è sconsigliato proprio per questo e solitamente si creano forme come la stella, il cuore, il pesce e così via... Una presenza troppo alta dei dettagli potrebbero compromettere il risultato finale del vostro astuccio ormai personalizzato. Applicate quindi le forme create ed otterrete così il risultato sperato.

Continua la lettura
56

Come creare un astuccio arrotolabile

Mettiamo caso voi vogliate creare un astuccio arrotolabile, sempre più utilizzato e di moda, ma pensate che la difficoltà aumenti di troppo e pensate di non esserne in grado. Intanto potete stare tranquilli, poiché non è così difficile come appare, e in secondo luogo procuratevi una tovaglia piccola di stoffa. Ora, grazie al vostro righello, dovrete tracciare delle linee ogni centimetro e applicate ai bordi della tovaglia due stringhe. Ecco creato il vostro astuccio, comodo per ogni matita e pennarello e che si chiuderà facilmente su se stesso con le sue stringhe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di non creare troppi dettagli nelle forme di tessuto di jeans

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un astuccio con il pannolenci

Cucito

Come realizzare un astuccio per conservare le posate

Cucito

Cucito

Come fare un astuccio porta pennelli

Cucito

Come cucire un portapenne a forma di balena

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins