Come cucire un babydoll

Tramite: O2O 23/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il babydoll è un indumento femminile da notte, costituito da una camiciola molto corta, spesso con slip coordinati e, usata per dormire al posto del pigiama. È considerato un capo di lingerie estremamente sexy, poiché mette in evidenza, scoprendo quanto basta, la siluette femminile. Può essere realizzato con vari tessuti: seta, materiali sintetici, tessuti trasparenti e, arricchito da frange o ornamenti lungo i bordi. In base alla propria fantasia e personalità si possono aggiungere merletti, nastrini o strass per evidenziare la femminilità. In questa guida spiegherò come cucire un babydoll e creare così un capo unico e originale.

26

Occorrente

  • stoffa in tulle blu
  • pizzo blu
  • filo elastico blu
  • nastrino di raso o seta blu
  • macchina da cucire
  • perline e strass vari
36

acquistare il materiale

Per prima cosa occorre recarsi presso una merceria di fiducia o nei grandi magazzini ed acquistare il tulle blu, scegliendo quello più morbido al tatto. Per quanto concerne la lunghezza e l'ampiezza del babydoll si dovrà decidere in base a quello che si vorrà creare quindi se si opta per quello più voluminoso occorrerà comprare più tulle. Il mio consiglio è quelllo di spiegare al proprio negoziante come possibilmente si vorrà confezionarlo, così vi verrà fornita la giusta quantità di tulle e si avranno degli accorgimenti in più sul lavoro che si andrà a fare.

46

prendere le misure

Dopo il tulle, sarà la volta del pizzo sempre di colore blu, alto circa 5 centimetri, meglio optare per quello leggermente elasticizzato.. Per non sbagliare, e soprattutto comprare la giusta quantità, misurare prima la propria circonferenza sopra il seno e calcolare più o meno 20 centimetri in più che servirà per l'arricciature. In seguito bisognerà comprare anche del filo elasticizzato o el nastrino di raso e seta sempre dello stesso colore che servirà per creare le spalline del babydoll. Se si vorrà creare un po' di contrasto, basterà aggiungere del nastro argentato o dorato alle spalline o meglio ancora degli strass.

Continua la lettura
56

assemblare il materiale

Appena si avrà a disposizione tutto il materiale, imbastire con filo adatto il tulle, arricciandolo e fissandolo in alto su tutta la lunghezza del bordo pizzo. In seguito basterà usare una macchina da cucire per fissare bene il lavoro. Per nascondere i segni delle cuciture, basterà coprirle usando stavolta ago e filo con il nastrino di seta o altro pizzo sempre in tinta per realizzare alla fine un fiocco sul babydoll. Il mio consglio è quello di non arricciare troppo il tulle per permettere alla stoffa di creare quel vedo non vedo tipico di questo capo di abbigliamento. Il lavoro a questo punto è terminato, per arriccchirlo basterà un po' di fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come cucire un top

Cucito

Come cucire la lycra