Come Cucire Un Bavaglino

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

La nascita di un bambino è sempre un motivo di felicità per genitori, parenti e amici della coppia che aspetta. Durante l'attesa di questo gioioso evento, spesso ci si trova a pensare di creare personalmente il piccolo regalo che di solito si porta alla neo mamma quando gli si fa visita in ospedale o a casa.
Negli ultimi anni, tante donne adorano cimentarsi nel cucito creativo. Un'idea davvero simpatica per un regalino abbastanza utile è la preparazione dei bavaglini. Basterà fare un giro per i negozi o al mercato ed acquistare scampoli di stoffa variegata. Scegli dei colori e delle fantasie che siano di tuo gusto o adeguate al guardaroba del neonato.
Ti suggerisco di usare un doppio strato di tessuto per una maggiore assorbenza. Divertiti assemblando e applicando disegni e bottoni. Qualora seguirai con molta attenzione tale pratica guida sul "fai da te", otterrai tutte le indicazioni possibili su come cucire un bavaglino.

29

Occorrente

  • Stoffa
  • Macchina da cucire
  • Bottone o velcro
  • Bavaglino modello
  • Penna o matita
  • Forbici
  • Cartoncino o cartone
  • Spilli
  • Ago
  • Filo
  • Ferro da stiro
39

La prima azione da effettuare consiste nel prendere la stoffa che desideri adoperare per creare il bavaglino e lavarla. In questa maniera, potrai evitare che questa creazione si ritiri in seguito al primo lavaggio. Quando la stoffa prescelta è completamente asciutta, dovrai stirarla per bene.
Nel frattempo, procurati un bavaglino che possa fungere da modello e sovrapponilo su un foglio di cartoncino o cartone. Attraverso una matita o penna, disegna la sagoma del bavaglino e poi aggiungi mezzo centimetro per parte, che servirà ad eseguire le cuciture.

49

Adesso ritaglia la sagoma che hai appena riportato sul cartone o cartoncino e tracciala sulla stoffa che hai scelto per fare il bavaglino, sempre usando una matita o penna. Naturalmente, potrai ripetere questa procedura per tutti i bavaglini che intendi realizzare.
Successivamente, gira il tessuto dove c'è la figura del bavaglino e ripeti l'azione in modo da avere entrambi i lati del futuro regalo al neonato. Procedi al taglio con una forbice affilata molto bene, allo scopo di non rovinare la stoffa.

Continua la lettura
59

A questo punto prendi due delle sagome ritagliate nella stoffa e sovrapponile (una per ognuno dei due versi ottenuti voltando la figura in cartone o cartoncino), dritto contro dritto (lasciando i lati interni al bavaglino uno appoggiato sul piano di lavoro e l'altro rivolto verso di te).
Servendoti degli spilli, imbastisci i due strati di tessuto. Se necessario, cuci provvisoriamente anche con ago e filo, eseguendo dei punti abbastanza morbidi.

69

Tramite la macchina da cucire, inizia a cucire in modo definitivo il tuo bavaglino. Lascia "2 cm" aperti in modo da poterlo risvoltare. Ricordati di bloccare i punti all'inizio e alla fine con un nodino o ribatterli avanti e indietro.
Stira il bavaglino lungo le cuciture e poi risvoltalo dal lato aperto. Passate nuovamente il ferro da stiro sulle cuciture del futuro regalo del neonato, per appiattirle e rendere ottimali i bordi.

79

Fissa il bordo del bavaglino con gli spilli e spingi verso l'interno il bordino che non avevi cucito. Ribattilo interamente con la macchina da cucire, in modo da chiudere anche il lato rimasto aperto per risvoltare il tessuto.
Prendi il bottone a pressione e cuci le due parti sui due lati, allo scopo di chiudere il bavaglino. In alternativa, cuci il velcro con qualche punto a macchina o a mano. La tua macchina da cucire possiede il piedino per asole? Puoi anche optare per realizzare un'asola e mettere un classico bottone.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquista della stoffa di colori e fantasie varie, in modo da ottenere bavaglini differenti tra loro.
  • Per ogni bavaglino da creare, è preferibile utilizzare un doppio strato di tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

come fare una busta porta bavaglino ricamata

Cucito

Come fare un bavaglino per il bebè

Cucito

Come fare un grazioso bavaglino all'uncinetto

Cucito

Come ricamare il nome sul bavaglino

Cucito

Come ricamare le iniziali su un bavaglino

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire