Come Cucire Un Bavaglino

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

La nascita di un bambino è sempre un motivo di felicità per genitori, parenti e amici della coppia che aspetta. Durante l'attesa di questo gioioso evento, spesso ci si trova a pensare di creare personalmente il piccolo regalo che di solito si porta alla neo mamma quando gli si fa visita in ospedale o a casa.
Negli ultimi anni, tante donne adorano cimentarsi nel cucito creativo. Un'idea davvero simpatica per un regalino abbastanza utile è la preparazione dei bavaglini. Basterà fare un giro per i negozi o al mercato ed acquistare scampoli di stoffa variegata. Scegli dei colori e delle fantasie che siano di tuo gusto o adeguate al guardaroba del neonato.
Ti suggerisco di usare un doppio strato di tessuto per una maggiore assorbenza. Divertiti assemblando e applicando disegni e bottoni. Qualora seguirai con molta attenzione tale pratica guida sul "fai da te", otterrai tutte le indicazioni possibili su come cucire un bavaglino.

29

Occorrente

  • Stoffa
  • Macchina da cucire
  • Bottone o velcro
  • Bavaglino modello
  • Penna o matita
  • Forbici
  • Cartoncino o cartone
  • Spilli
  • Ago
  • Filo
  • Ferro da stiro
39

La prima azione da effettuare consiste nel prendere la stoffa che desideri adoperare per creare il bavaglino e lavarla. In questa maniera, potrai evitare che questa creazione si ritiri in seguito al primo lavaggio. Quando la stoffa prescelta è completamente asciutta, dovrai stirarla per bene.
Nel frattempo, procurati un bavaglino che possa fungere da modello e sovrapponilo su un foglio di cartoncino o cartone. Attraverso una matita o penna, disegna la sagoma del bavaglino e poi aggiungi mezzo centimetro per parte, che servirà ad eseguire le cuciture.

49

Adesso ritaglia la sagoma che hai appena riportato sul cartone o cartoncino e tracciala sulla stoffa che hai scelto per fare il bavaglino, sempre usando una matita o penna. Naturalmente, potrai ripetere questa procedura per tutti i bavaglini che intendi realizzare.
Successivamente, gira il tessuto dove c'è la figura del bavaglino e ripeti l'azione in modo da avere entrambi i lati del futuro regalo al neonato. Procedi al taglio con una forbice affilata molto bene, allo scopo di non rovinare la stoffa.

Continua la lettura
59

A questo punto prendi due delle sagome ritagliate nella stoffa e sovrapponile (una per ognuno dei due versi ottenuti voltando la figura in cartone o cartoncino), dritto contro dritto (lasciando i lati interni al bavaglino uno appoggiato sul piano di lavoro e l'altro rivolto verso di te).
Servendoti degli spilli, imbastisci i due strati di tessuto. Se necessario, cuci provvisoriamente anche con ago e filo, eseguendo dei punti abbastanza morbidi.

69

Tramite la macchina da cucire, inizia a cucire in modo definitivo il tuo bavaglino. Lascia "2 cm" aperti in modo da poterlo risvoltare. Ricordati di bloccare i punti all'inizio e alla fine con un nodino o ribatterli avanti e indietro.
Stira il bavaglino lungo le cuciture e poi risvoltalo dal lato aperto. Passate nuovamente il ferro da stiro sulle cuciture del futuro regalo del neonato, per appiattirle e rendere ottimali i bordi.

79

Fissa il bordo del bavaglino con gli spilli e spingi verso l'interno il bordino che non avevi cucito. Ribattilo interamente con la macchina da cucire, in modo da chiudere anche il lato rimasto aperto per risvoltare il tessuto.
Prendi il bottone a pressione e cuci le due parti sui due lati, allo scopo di chiudere il bavaglino. In alternativa, cuci il velcro con qualche punto a macchina o a mano. La tua macchina da cucire possiede il piedino per asole? Puoi anche optare per realizzare un'asola e mettere un classico bottone.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquista della stoffa di colori e fantasie varie, in modo da ottenere bavaglini differenti tra loro.
  • Per ogni bavaglino da creare, è preferibile utilizzare un doppio strato di tessuto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

come fare una busta porta bavaglino ricamata

Se sai cucire sarai in grado di realizzare un utile accessorio per il tuo bambino (o per quello di un'amica: è un regalo molto apprezzato): in questa guida capirai come fare una busta porta bavaglino in stoffa ricamata. Potrai usare materiale semplice...
Cucito

Come fare un bavaglino per il bebè

La nascita di un bambino è sempre un motivo di gioia per i neo genitori. Nell'attesa del bellissimo evento, la futura mamma desidera generalmente prepararsi nel migliore dei modi. Si inizia a pensare a preparare il corredino, magari provando a realizzarlo...
Cucito

Come fare un grazioso bavaglino all'uncinetto

L'uncinetto è una tecnica di ricamo molto diffusa da secoli, ma che oggi è in notevole declino come del resto il ricamo a mano in generale. Per questo motivo, quei pochi lavoretti eseguiti con questa tecnica assumono un valore quasi inestimabile rispetto...
Cucito

Come ricamare il nome sul bavaglino

Sia che siate delle esperte del ricamo, sia che siate alle prime armi, quello che stiamo per proporvi in questa guida è adatto alle vostre abilità. Oggi infatti parleremo di come ricamare il nome sul bavaglino di un neonato. L'operazione è davvero...
Cucito

Come ricamare le iniziali su un bavaglino

Se siete amanti dei regali fai da te e solitamente optate per un presente originale e personalizzato, allora questa guida fa al caso vostro. Indicata soprattutto per tutte quelle donne che amano l'arte del ricamo, infatti questa guida v'insegnerà a realizzare,...
Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Il punto croce è una particolarissima tecnica di ricamo che permette di realizzare bellissimi disegni su una tela utilizzando un ago ed un apposito filo di cotone. Se siamo degli amanti di questa tecnica ma non abbiamo mai avuto modo di impararla, non...
Cucito

Come cucire i bordi a fascetta sulle scollature con la macchina per cucire

Per cucire correttamente le passamanerie sui vestiti occorre disporre di una buona dose di manualità. La passamaneria è composta da molte tipologie di bordure, le quali servono per decorare e rifinire sia gli abiti che gli oggetti; gli scopi per cui...
Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Siete alle prese con la vostra nuova macchina da cucire, oppure avete tirato fuori la vecchia macchina da cucire della nonna ma non sapete come cominciare? Vi sembra difficoltoso perfino inserire il filo nella macchina da cucire? Niente paura! Prima di...