Come cucire un bustino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per chi ama cucire e realizzare l'abbigliamento fai da te si possono realizzare mille capi, ma fare un bustino potrebbe risultare un qualcosa di ottimale, soprattutto anche da indossare. Infatti realizzare un bustino con le proprie mani è una grossa soddisfazione e oltretutto si ha la possibilità di decorarlo ed arricchirlo come si vuole. È necessario però avere un minimo di dimestichezza con il cucito per procedere ad un pezzo di sartoria abbastanza complesso. Nella guida vedremo infatti come poter cucire un bustino, utilizzando dei metodi il più possibile semplici e sfruttabili anche da chi non ha molta pratica in questo tipo di arte.

27

Occorrente

  • Tessuto
  • Cartamodello
  • Matita
  • Forbice
  • Filo
  • Fettuccia
  • Macchina da cucire
  • Stecche
  • Nastri
37

Prima cosa da dover fare è sicuramente iniziare dal prendere le misure: un bustino è piuttosto stretto e sagomato su tutta la linea del busto, quindi su un foglio di carta andranno segnate le misure di seno, vita e fianchi. Quindi con un metro da sarta procedere a misurare prima il seno nel punto più largo usando un reggiseno non imbottito, dopo passare alla vita che dovrà essere presa circa 5 centimetri sopra l'ombelico ed infine i fianchi prendendo la misura nel punto più largo.

47

Disegnate le misure sulla cartamodello e si può procedere a posizionarlo sul tessuto, prestando attenzione che sia nel verso lungo della grana, ponendo degli spilli e fermare la carta, ad una distanza di cinque centimetri l'uno dall'altro. A questo punto si può procedere con le forbici a tagliare il tessuto in base al modello, prestando attenzione a non tagliare troppo. Bisogna poi prendere la parte retrostante e lasciare 4 centimetri in più di stoffa su ogni lato. Queste parti andranno ripiegate su se stesse per far passare le stecche del bustino: quindi con la macchina da cucire procedere ad unire i lembi prestando attenzione che siano ben dritti.

Continua la lettura
57

Una volta eseguita questa parte bisogna procedere a cucire i vari pezzi, unendoli prima con degli spilli per regolarsi sulle dimensioni se sono corrette, e dopo procedere con la macchina da cucire. L'unica parte che non deve essere cucita è la parte centrale posteriore. A questo punto va presa la fettuccia che andrà posizionata sulla parte di maggior tensione del bustino, cucendola lievemente sul davanti e sul dietro. A questo punto si può procedere a cucire il pezzo centrale posteriore, facendo attenzione ad unire anche la fettuccia. A questo punto si può procedere a cucire e rafforzare ogni parte precedentemente cucita e impreziosire il proprio corsetto in molti modi diversi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare cura ai vari passaggi per la cucitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un costume da aristocratico del '600

Cucito

Come foderare una gonna di lino

Cucito

Come fare a casa un costume ottocentesco

Cucito

Come fare un costume da Esmeralda

Cucito

Come realizzare una guepiere

Cucito

Come cucire un completo da tennis

Cucito

Come decorare un abito da sera

Cucito

Come realizzare un costume sardo