Come cucire un cactus punta spilli

Tramite: O2O 23/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni sorta che si rispetti, nella sua borsa da lavoro, oltre a contenere forbici, ago, filo, gessetto e spilli, non può mancare un punta spilli. Molto utile per averli sempre a portata di mano, in commercio ne esistono di svariati modelli e materiali, ma se vogliamo un punta spilli particolare ed unico possiamo realizzarlo noi stessi. In questa guida vi spiegherò passo per passo come cucire un punta spilli a forma di cactus.

27

Occorrente

  • cartoncino bianco
  • vasetto di terracotta piccolo
  • feltro verde
  • feltro fucsia
  • sassolini
  • ago
  • filo
  • forbici
  • ovatta
  • colla a caldo
37

Il cartamodello e cucitura dei petali

Prendiamo il cartoncino bianco e disegniamo un petalo, deve assomigliare ad un ovale ma con la base piatta, una volta disegnato lo ritagliamo e questo sarà il nostro cartamodello, che appoggeremo sul feltro verde. Una volta appoggiato il cartamodello disegniamo contorni, dovremo disegnarne sei. Finite le sagome, le ritagliamo e mettendole due a due, dritto contro dritto, quindi la parte del rovescio e all'esterno, incominciamo a cucire il contorno avendo cura di lasciare la parte in basso aperta. Possiamo decidere di cucire sia con la macchina per cucire sia a mano, procedendo in questo modo avremo ottenuto tre petali doppi, li giriamo sulla parte del dritto.

47

Cucitura del cactus

Arrivati a questo punto, sovrapponiamo i petali doppi, mettendoli uno sopra l'altro ed effettuiamo una cucitura centrale, in modo tale da unirli al centro ed avere così sei petali aperti alla base. Nei fori aperti infiliamo l'ovatta, che fungerà da Imbottitura, riempiamo i sei petali in modo tale da dargli la classica forma del cactus, cuciamo tutti fori aperti e passiamo alla preparazione del fiore.

Continua la lettura
57

Il fiore

Il fiore è molto semplice da realizzare, con una matita disegniamo un cerchio sul feltro fucsia e lo ritagliamo. Con ago e filo facciamo dei punti filza sul contorno, una volta cucito tiriamo il filo e il feltro incomincerà a chiudersi. Infiliamo all'interno una pallina di ovatta e stringiamo il filo bene, fino a chiudere il tutto e sigilliamo con alcuni punti. Avremo così ottenuto una pallina, passiamo con l'ago sul lato opposto centrale, rientriamo nello stesso foro e ripassiamo l'ago al di sotto, incominciamo a far passare l'ago dall'alto verso il basso tirando bene il filo, in modo tale da formare i classici petali del fiore. In tutto dovremmo avere sei petali, una volta finito il fiore, cucirlo all'estremità superiore del cactus.

67

Assemblaggio del cactus

Incolliamo nel vasetto i sassolini fino a raggiungere la metà di esso, poi incolliamo il cactus e i restanti sassolini tutto intorno. Quando avremo finito di incollare l'ultimo sassolino ed il risultato ci soddisfa il nostro cactus punta spilli è finito e pronto per contenere tutti i nostri spilli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Dei Cactus In Feltro Decorativi

Cucito

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire a mano un vestito

Cucito

Come orlare un indumento senza cucire

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici