Come cucire un caftano in garza di tela indiana

Tramite: O2O 17/12/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra gli indumenti maggiormente utilizzati in estate, troviamo indubbiamente il caftano, specialmente nelle località di mare. Un tempo questa ampia e leggera tunica, consisteva nel tradizionale abito indossato solo dagli uomini nei territori musulmani, ma ora non è più così: quest'ultimo si è ampiamente diffuso anche nei Paesi occidentali, trasformandosi in un capo d'abbigliamento decisamente alla moda e largamente utilizzato anche da molte donne. Comodo e pratico da indossare, il caftano viene realizzato in varie lunghezze e ampiezze, generalmente con tessuti molto fluidi e leggeri; si può cucire facilmente anche in casa poiché il procedimento non è affatto complicato: nei passi successivi vi spiegheremo come confezionarne uno in garza di tela indiana.

28

Occorrente

  • Garza di tela indiana, filo in tinta, forbici affilate, gessetto per sarti, spilli, macchina da cucire, aghi.
38

Creare un cartamodello

Realizzare un caftano non è difficile, anzi, può riuscire a confezionarlo anche chi non ha particolare dimestichezza con ago e filo. Per preparare facilmente un cartamodello, fate così: prendete una vostra t-shirt aderente a mezze maniche e sistematela su alcuni fogli di carta di giornale fissati l'uno all'altro con nastro adesivo, quindi riportate i contorni della maglietta sulla carta con una penna, raddoppiando le misure di maniche e busto; in tale maniera otterrete il disegno di un'ampia tunica. Riportate quindi la lunghezza desiderata sulla carta e ritagliate la sagoma.

48

Preparare l' occorrente.

Ora dovete munirvi della giusta quantità di tessuto; recatevi dunque presso un negozio di stoffe portando con voi il modello di carta precedentemente creato. Chiedete al venditore di fornirvi la sufficiente quantità di garza di tela indiana, scegliendo tinta e fantasia preferita, ma fate attenzione: si tratta di un tessuto che al primo lavaggio tende a restringersi, quindi accertatevi di acquistarne il metraggio necessario. Vi servirà anche il seguente materiale: un rocchetto di filo in tinta, un paio di forbici affilate, un gessetto per sarti, una scatoletta di spilli e possibilmente la macchina da cucire, ma se non l'avete, comprate una confezione di aghi.

Continua la lettura
58

Iniziare il lavoro

Disponete la tela sul piano di lavoro stendendola doppia e dal rovescio, quindi applicatevi il modello di carta fissandolo con gli spilli. Con il gessetto segnate i contorni, calcolando un piccolo margine in più per le cuciture (circa 1 centimetro per lato); togliete la carta e rimettete gli spilli sulla stoffa per tenerla ferma, quindi ritagliate la sagoma. Ora, con le forbici praticate la scollatura sulla tunica, di forma tonda oppure a V, secondo i vostri gusti: pendete però le misure giuste e senza esagerare in ampiezza: calcolate che la scollatura deve permettere alla testa di passare, quindi fatela di larghezza adeguata e non eccessiva.

68

Completare il caftano

Bene, ora dovete cucire il vostro capo, lasciandovi posizionati gli spilli. Iniziate a fare un piccolo orlo alla scolatura e alle maniche, quindi cucite tutti i contorni laterali dell'indumento. Abbiate però l'accortezza di non tirare il tessuto mentre lo cucite a macchina: la garza di tela indiana è piuttosto sottile vaporosa, quindi potrebbe deformarsi. Adesso il vostro lavoro è quasi terminato. Togliete gli spilli e orlate il fondo del catfano con piccoli punti dati a mano: lasciateli piuttosto morbidi, per evitare il rischio che la garza presenti parti leggermente ondulate. Adesso, con il ferro non eccessivamente caldo e un fazzoletto inumidito, potete stirare la vostra creazione: il caftano è finalmente pronto da indossare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavate mai un indumento in garza di tela indiana in acqua calda; lavatelo a mano in acqua tiepida o fredda; per asciugarlo, avvolgetelo in un telo di spugna per togliervi l'eccesso di acqua. Stendetelo all'ombra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un costume da indiana

Cucito

Come realizzare Una Tenda Indiana Per I Bambini

Cucito

Come rifinire il bordo della tela Aida

Cucito

Cucito

Come tingere la tela Aida

Cucito

Come fare un cappello di tela

Cucito

Come cucire un lenzuolo con gli angoli

Cucito

Come rifinire una tela spendendo pochissimo