Come cucire un cappello per la laurea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare qualcosa attraverso un lavoro manuale non sempre produce i risultati sperati. In realtà i lavori manuali richiedono una certa manualità e anche una certa predisposizione. I lavori sartoriali ad esempio richiedono anche una discreta pazienza. In questa specifica guida avremo modo di vedere una determinata realizzazione di un capo di abbigliamento utilizzato in occasioni molto particolari. Infatti vedremo come cucire un cappello per la laurea in maniera molto semplice e soprattutto in modo molto efficace.

26

Occorrente

  • Circa 30cm di stoffa con la gommapiuma (quella usata spesso per carnevale), un cartoncino dello stesso colore della stoffa, 1.5 m di traversino largo in raso, filo da ricamo per fare la nappa (pom-pon) o una nappa con cordoncino pronta, colla a caldo, forbice, spilli e ago, metro da sarta, cotone per imbastire e una spagnoletta di cotone per cucire in macchina, macchina da cucire
36

Realizzare un tocco non è particolarmente difficile, forse è più complicato spiegarlo che praticarlo!
Il primo passo da compiere sarà quello di tagliare dalla stoffa in gommapiuma due quadrati uguali di venticinque centimetri, un rettangolo cinquantasei per sedici centimetri ed un cerchio con un diametro di sedici centimetri.
Dal cartoncino, invece, bisognerà tagliare un quadrato da ventiquattro centimetri ed un cerchio col diametro di sedici centimetri.
In seguito si dovrà prendere uno dei quadrati di stoffa tagliati in precedenza e, dopo aver trovato il suo centro, disegnare sul suo rovescio un cerchio con diametro di tredici centimetri. Successivamente, si dovrà tagliare il cerchio appena tracciato. Dopo sarà necessario chiudere il rettangolo cucendo i lati corti di quest'ultimo.

46

Il secondo passo da compiere prevederà di unire la corona appena realizzata al bordo circolare del quadrato utilizzato precedentemente. Ci si può aiutare con degli spilli e, nel caso in cui la corona fosse troppo larga, è possibile effettuare delle pieghe. Bisognerà fissare la struttura, quindi si dovrà cucirla con la macchina e fare delle tacche sulla cucitura, in modo da non far tirare la stoffa. In seguito, bisognerà appoggiare l'altro quadrato su quello fissato con la corona, appuntandoli insieme sempre con gli spilli. Per finire, si dovrà applicare il nastro ai bordi del cappello e cucire il tutto a mano.

Continua la lettura
56

Per rendere il cappello più rigido si dovrà tagliare un cartoncino di ventiquattro centimetri, per poi inserirlo dentro al cappello. Per coprire l'interno di quest'ultimo bisognerà coprire il cartoncino con la stoffa, attaccandoli insieme con della colla calda. L'ultimo passo da compiere sarà quello di applicare una nappa, un tipo di pon-pon allungato, cucendola con ago e filo dopo aver scelto il colore di maggior gradimento.
Giunti a termine di questo tutorial molto semplice, non rimane altro che cimentarsi in questo piccolo ma comunque molto utile lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese

Cucito

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in maglia

Cucito

Come ricavare un cappello da un vecchio maglione

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come confezionare un cappello da pittore