Come cucire un cappotto autunnale

Tramite: O2O 30/05/2017
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Provare a realizzare a mano i propri capi d'abbigliamento è una soddisfazione riservata a pochi. Continuate a leggere questo interessante articolo e, scoprirete come cucire un cappotto autunnale. Tuttavia, realizzare questo capo non è certo facile, in quanto richiede una buona manualità e soprattutto saper usare la macchina da cucire, ma vedrete che con un po' di pazienza e tanta fantasia, riuscirete anche voi a dar vita ad un cappotto dallo stile originale e unico. Confezionare da se i propri abiti significa poter scegliere le stoffe che più vi piacciono e poi, personalizzarli sia nel taglio che, nelle rifiniture adattandolo al vostro stile personale.

27
Occorrente
  • Stoffa
  • macchina per cucire
  • spilli
  • forbici
  • cartamodello
  • bottoni
37

Scegliere il modello da realizzare

Innanzitutto, sarà doveroso scegliere il modello che si vuole realizzare e il tipo di tessuto da utilizzare. Successivamente, dovrete passare alla fase del disegno su carta, ovvero realizzare un cartamodello che dovrà tener conto dello spessore della stoffa, dei margini per la cucitura e della lavorabilità del tessuto. Se non siete molto esperte e, soprattutto non sapete prendere le dovute misure, nessun problema, perché su internet troverete una serie di siti specializzati in grado di fornirvi dei modelli da scaricare e ricopiare, come per esempio "Burda", il sito della rivista specializzata in cucito, da cui è possibile prendere spunto per tanti capi d'abbigliamento.

47

Prendere le misure con un metro a nastro

A meno che non abbiate deciso di utilizzare come modello un cappotto già esistente, dove sarà facile poter rilevare le misure siano adatte al nostro corpo e, se è necessario, regolare le dimensioni. Per prendere le misure sarà utile il metro a nastro e i dati indispensabili da rilevare saranno: la circonferenza del busto e della vita e la lunghezza finale che si vuole ottenere. In base a quanto rilevato si potrà ottenere una taglia da prendere come riferimento per la ricerca di un cartamodello esistente oppure adattare le sezioni di un capo già confezionato.

Continua la lettura
57

Acquistare la fodera interna

A seconda della taglia e delle dimensioni del cappotto sarà necessario acquistare una diversa quantità di stoffa che comunque non sarà inferiore ad 1,5 metri. Per una finitura migliore del soprabito è consigliabile aggiungere anche una fodera interna che dovrà avere le stesse dimensioni del modello finito, lasciando un margine di mollezza interna, affinché la fodera non tiri troppo. Ora non rimane che posizionare le sezioni del cartamodello sulla stoffa cercando di ottimizzare gli spazi e fissarle con degli spilli, quindi procedere al taglio. Prima di cucire a macchina con un ago adatto ai tessuti pesanti è consigliabile imbastire le parti e, fare una prova di vestibilità in modo da poter agire su eventuali difetti, prima di seguire le cuciture a macchina. In ultimo quando il cappotto sarà pronto, create le asole e cucite i bottoni.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come accorciare un cappotto di pelle

Cucito

Come cambiare la fodera a un cappotto

Cucito

Come riparare una bruciatura su un cappotto di cammello

Cucito

Come creare un cappotto a maglia

Cucito

Come realizzare un cappotto in lana per bambina

Cucito

Cucito

Come cucire una mantella con cappuccio

Cucito

Come cucire la fodera di una giacca