Come cucire un completo da tennis

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco pronta una utile guida, attraverso il cui aiuto potremo imparare a capire come poter cucire un completo da tennis, da poter utilizzare durante le partite e l'allenamento che andremo a fare magari ocn i nostri amici e parenti tutti.
Gli indumenti per lo sport devono essere necessariamente comodi e traspiranti per la pelle quanto più possibile dato lo sforzo fisico a cui è sottoposto tutto l'intero organismo. I tessuti andranno scelti tra quelli morbidi e possibilmente in fibra naturale; in commercio si trovano stoffe specifiche per l'abbigliamento sportivo che hanno tutte le caratteristiche richieste dal caso. In questa guida vi verrà illustrato il modo di come cucire un completo da tennis.
Avere un completo da tennis nuovo e creato con le nostre mani e grazie alla nostra fantasia, è veramente comodo ed anche di bell'esempio per gli altri, a cui piacerà di certo veramente tanto.
Buon lavoro e buon inizio!

27

Occorrente

  • Una T-shirt, 60 cm doppio di tessuto per la gonna, una cerniera, cotone in tinta, spilli, ago, macchina da cucire, gesso per sarta, forbici, centimetro.
37

Per un completo da tennis potete realizzare una canottiera, un pantaloncino o una gonna; per la realizzazione della canotta potete ricavarne il modello da una T-Shirt, proseguendo in questo modo: stendete sul tavolo da lavoro il tessuto piegato in due diritto contro diritto; poggiateci sopra la maglia al rovescio, avendo l'accortezza di piegare le maniche all'interno per evidenziare maggiormente le cuciture, stendetela accuratamente ed appuntatela con gli spilli; disegnate con il gesso da sarta tutto il bordo. Togliete gli spilli e la maglia. Adesso avete il vostro modello della canotta, con un paio di forbici affilate tagliate il modello, lasciando 4/5 centimetri di margini per le cuciture.
Seguiamo tutti questi passaggi per eseguire ed ottenere un completo da tennis veramente e del tutto originale e speciale, diverso dai classici che siamo abituati a vedere, magari nei nostri colleghi e compagni di gioco.

47

Perfezionate il taglio dello scollo a vostro piacere (più ampio nel caso fosse stretto); sempre tenendo il tessuto diritto contro diritto, unite i pezzi facendo prima le cuciture laterali e poi chiudendo le spalline, rifilate i margini e fate le pieghe. La vostra canotta è pronta per essere indossata. Passate adesso alla realizzazione della gonna, in questo caso dovete prima preparare un modello attraverso le misure della vita e della lunghezza, prese queste misure ricavate il cartamodello: piegate il tessuto, diritto contro diritto in due e ricavatene due rettangoli, ricordandovi al momento del taglio di lasciare 4/5 centimetri per le cuciture.

Continua la lettura
57

Applicate per prima cosa la cerniera lampo e chiudete il resto del lato con una cucitura diritta (potete anche evitare la cerniera ed applicare alla fine sul bordo un elastico doppio); Chiudete anche l'altro lato e rifilate entrambi i margini. Adesso indossatela e con l'aiuto di un altra persone formate le pence: due laterali sul dietro, generalmente più lunghe e due sul davanti, man mano che prendete le misure, misuratela più volte e se necessario riprendete anche le cuciture laterali per dare più vestibilità alla gonna; a questo punto cucite anche le pence. Adesso cucite il bustino di crocchè sul bordo della gonna, al diritto, perché dopo lo ripiegherete all'interno e farete una cucitura per fermarlo lungo tutto il bordo a 1/2 centimetro dal margine. Stirate le cuciture al rovescio; fate l'orlo e la vostra gonna è pronta. Ricordatevi che essendo un capo sportivo la gonna deve essere ampia, quindi quando la tagliate datele la forma di un triangolo.
Grazie al nostro aiuto e a questi semplici passaggi, potremo creare con le nostre mani e grazie alla nostra fantasia, un completo per le partite a tennis, che adremo ad eseguire con amici e parenti!
Buon divertimento a tutti voi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper cucire è un modo per creare con le proprie mani qualcosa di unico e speciale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare un completo intimo da sposa

Cucito

Come confezionare un completo da giocatore di football

Cucito

Come fare il completo con le frange all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un completo in seta

Cucito

Consigli per imparare a cucire

Cucito

Macchina da cucire portatile: consigli d'uso

Cucito

3 modi per cucire