Come cucire un copridivano con braccioli

1/8 – Introduzione

I copridivano sono degli ottimi complementi d’arredo, in quanto consentono di proteggere il divano da eventuali macchie; sono presenti in commercio in materiali diversi, possono presentare inoltre degli gli elastici oppure possono essere semplici e modellabili a qualsiasi tipo di divano. Se si ha dimestichezza nella tecnica del cucito, è possibile realizzare i copridivano in maniera autonoma. In questa guida sarà illustrato come cucire un copridivano con braccioli.

2/8 Occorrente

  • Carta modello
  • Filo da imbastitura
  • Filo forte
  • Ago
  • Stoffa
  • Forbici
  • Gesso da sarto

3/8 – Realizzare il modello

Esamina la forma del divano e realizza un semplice disegno, risaltando le forme che compongono il davanti, il dietro, l’area seduta, davanti al sedile, i braccioli e i frontalini sagomati. Aggiungi le misure al tuo disegno. La maggior parte delle forme sarà rettangolare e in seguito sarà possibile creare forme dettagliate. Se il tuo divano è grande, potresti voler dividere le sezioni più grandi (come il retro) in pannelli per rendere più facile il lavoro. Per i frontali delle braccia sagomati, posizionare un giornale sul davanti e tracciare la forma delineando i bordi e ritagliare.

4/8 – Ritagliare la sagoma

Ritaglia i modelli dal giornale, posali sul retro del tessuto e disegnali intorno con il gesso da sarto. Cerca di sistemarli sul tessuto in modo da avere il minor quantitativo di scarto possibile. Aggiungi un margine di cucitura di 2 cm a ogni forma (rendendoli 2 cm più grandi su ogni bordo). Se il divano presenta pannelli di braccio curvi, aggiungi 5 cm in più sulla lunghezza (la parte che si curverà sul braccio). Ritaglia i pezzi dal tessuto usando le forbici. Per unire i pezzi, è necessario appuntare le parti e utilizzare una robusta filettatura di rivestimento o un filo doppio per cucirli insieme (dovresti farlo in sezioni). Per unire due pezzi, disponili uno sopra l’altro, i lati retti rivolti verso l’alto e appuntali lungo la linea di gesso che hai disegnato in precedenza. Punta indietro lungo tutta la linea di gesso, lasciando il margine di cucitura di 2 cm.

5/8 – Cucire il copridivano

Unire il dietro alle sezioni del sedile. Se il braccio è rettangolare, unisci i pezzi come spiegato nel passo precedente, se invece, il braccio è curvo, dall’angolo inferiore-anteriore, appunta i lati a destra insieme, curvando attorno il pannello del braccio anteriore fino a quando il tessuto non si esaurisce. Ora dovresti avere una forma di bracciolo in 3D. Allenta le pieghe che si possono formare sulla curva. Se la forma del braccio è particolarmente curvata, tagliare con cautela il margine grezzo del margine di cucitura di un paio di centimetri per consentire al tessuto di muoversi intorno alla curva. Ripeti le stesse azioni per l’altro braccio. Prima di unire i tuoi tre pezzi (due braccia e una parte principale) per creare la forma del divano, vale la pena cucire i punti con un punto in esecuzione per rafforzarli. Usa un filo forte per cucire un punto in esecuzione ad 1 cm di distanza dall’unione; fai i punti di circa 1 cm di lunghezza.

6/8 – Eseguire le rifiniture

Appunta la parte anteriore del pannello posteriore sul retro del pannello del braccio e ripeti le azioni di cucitura precedenti. Non unire l’angolo posteriore del braccio e il pannello posteriore, poiché si desidera essere in grado di far scivolare la copertura su e giù facilmente dal divano. Metti la copertina sul divano. Se gli angoli del sedile posteriore sono rigonfi, aggancia il tessuto in eccesso verso l’interno e cuci con un punto indietro. Assicurati che l’area di apertura / chiusura si incontri senza grandi spazi. Siediti con cura sulla copertina per verificare che le regolazioni non siano troppo strette, in quanto una copertura rigida potrebbe strapparsi facilmente.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per unire due pezzi, disponili uno sopra l’altro, i lati retti rivolti verso l’alto e appuntali lungo la linea di gesso che hai disegnato in precedenza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata