Come Cucire Un Coprimensola Da Camino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se conosciamo l'arte del cucito, possiamo sbizzarrirci in tantissimi lavoretti per abbellire la nostra casa. Potremo ad esempio, abbellire, e al tempo stesso proteggere, la mensola del camino. Come? Semplicemente cucendo un coprimensola. Questa copertura, ci aiuterà a proteggere la mensola dalla fuliggine, contribuendo così a mantenerla sempre pulita. Inoltre darà all'ambiente un tocco romantico. Nella guida che segue vedremo appunto, tutte le fase per imparare come cucire un coprimensola da camino, nell'esempio che vi proponiamo utilizzeremo della stoffa a fiori. Continuiamo a leggere e facciamo tesoro dei consigli di seguito riportati.

25

Occorrente

  • stoffa a fiori e tessuto bianco
  • velcro, sia normale che adesivo
  • ago e filo
35

Per prima cosa dovremo procurarci un metro da sarta e dovremo calcolare le esatte misure della mensola del camino. Una volta fatto potremo già ritagliare la stoffa segnando le misure sopra. Tuttavia se non siamo sicure, potremo tranquillamente riportarle su una carta da lucido e ritagliare prima la cappa su questo modello. Ricaviamo quindi la copertura e lasciamo però 3 cm intorno al perimetro per le cuciture. Procediamo nello stesso modo per realizzare la fodera bianca, con un tessuto più resistente, Quindi cuciamo insieme le due parti.

45

A questo punto procederemo disegnando sulla fodera i volants, e ritagliandoli con cura. Con le forbici facciamo in ognuno dei piccoli taglietti, in modo da facilitarci durante la successiva operazione di cucitura. Rivoltiamo i piccoli segmenti così ottenuti verso l'interno e poi stiriamoli con il ferro ben caldo per fissarli. Fermiamoli poi con degli spilli nei punti principali e cuciamoli con cura, facendo dei piccoli punti nascosti. Se vogliamo, potremo inserire all'interno del bordino un filo di ferro leggero per dare maggiore consistenza.

Continua la lettura
55

Ora prendiamo il velcro morbido e tagliamone una striscia lunga quanto il bordo maggiore della copertura. Cuciamolo bene nella giusta posizione, per eseguire questo lavoro utilizziamo la macchina da cucire, il risultato sarà migliore. Alla mensola dovremo applicare invece una striscia di velcro rigido, incollandolo sopra di essa con un adesivo piuttosto forte. Ora non rimane che attaccare la copertura con i volants, facendo aderire bene i due pezzi di velcro. Questo ci consentirà anche di lavarla quando lo riterremo necessario. In questo modo la mensola del camino sarà sempre bella e protetta, anche da eventuali urti. Tra l'altro, il lavoro non è molto difficile ed è davvero alla portata di tutti. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rifinire un camino

Bricolage

Come fare un finto camino

Casa

Come costruire un camino

Bricolage

Come costruire un caminetto in legno per giardino

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come costruire un camino per la casa