Come cucire un coprispalle in organza

Tramite: O2O 07/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della guida che seguire, andremo a parlare di cucito. In particolare, in questo caso, la guida sarà completamente dedicata a capire i passaggi fondamentali per rispondere a questa domanda: come si fa a cucire un coprispalle in organza? L'organza è un tessuto che può essere ottenuto da una seta rigida o da una stoffa di nylon (tradizionalmente veniva ricavata dai fili di seta, invece oggi, è molto spesso realizzata con materiali sintetici) e presenta una tessitura aperta; è una stoffa abbastanza vaporosa, comunemente utilizzata per la realizzazione di abiti da festa o da cerimonia. È stata una stoffa molto popolare tra il 1950 e il 1960, impiegata soprattutto per la creazione di abiti da ballo e per damigelle. L'organza è da sempre ritenuto un materiale stilisticamente bello, che dona eleganza, sia che sia formato da seta, sia che sia formato in materiale sintetico. Questa sua qualità, la rende la scelta migliore per la realizzazione di uno scialle da sera o per abbellire un abito formale (i copri-spalle e gli scialli in organza, vengono aggiunti agli abiti formali per ottenere un tocco di eleganza in più).

27

Occorrente

  • ago
  • filo
  • stoffa
  • macchina da cucire
  • forbici
37

L'organza richiede molta attenzione durante la cucitura e il taglio, in quanto è un stoffa che tende a sfilacciarsi molto facilmente. Per prima cosa tagliate una lunghezza di organza di 2 metri e una larghezza di 5 metri, realizzando un rettangolo. Cucite lungo il bordo della stoffa, lasciando circa 1 cm di tessuto tra il bordo e la linea di cucitura. Stendete l'organza su una superficie piana e liscia e ponete un asciugamano al di sopra. Impostate il ferro da stiro ad una bassa temperatura ed eseguite la stiratura (fate molta attenzione in quanto è una stoffa molto delicata). Andate a tagliare nelle vicinanze della linea di cucitura la stoffa che dovesse risultare in eccesso, ed arrotolate tra le vostre dita i bordi nel momento in cui essa non risultasse coperta in modo completo. Successivamente, occupatevi della rifinitura sul coprispalle, con l'esecuzione di qualche punto pari.

47

Alternativamente rispetto alla possibilità precedente, potreste pensare alla realizzazione di un coprispalle in organza, ma attraverso l'applicazione di una tecnica diversa, che richiede l'utilizzo della macchina da cucire. Prima di tutto, andate a piegare bene la stoffa longitudinalmente, per poi tagliarla in due parti separate. Ritagliate i bordi della frangia in corrispondenza e con il filo da ricamo eseguite il punto frusta sulla bordura. Piegate il bordo grezzo dalla parte sinistra (circa 1 cm) e fissate un pezzo di frangia con un perno dritto. Il bordo della frangia deve risultare sul lato destro dell'involucro con il bordo ripiegato al di sotto.

Continua la lettura
57

Ripetete il passaggio precedente con il lato destro della stoffa. Utilizzate la macchina da cucire per rifinire la frangia, assicurandovi di eseguire un punto indietro all'inizio e alla fine di ogni cucitura, in modo tale che la stoffa risulti essere cucita saldamente. Infine rimuovete i perni dritti.
In chiusura, vi consiglio vivamente di visitare anche il seguente link, concernente il medesimo argomento trattato all'interno di questa breve guida: http://comefar.altervista.org/fai-da-te/come-cucire-un-coprispalle-in-organza/.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un coprispalle in lana

Cucito

Come realizzare una stola in organza

Cucito

Come convertire una sciarpa in coprispalle

Cucito

Come creare un coprispalle con una vecchia sciarpa

Cucito

Come realizzare un coprispalle

Cucito

Come realizzare un coprispalle con una sciarpa

Cucito

Come realizzare un coprispalle all'uncinetto

Cucito

Come fare un coprispalle con i ferri