Come cucire un costume da Jack Sparrow

1/5 – Introduzione

Se intendete prendere parte ad una festa in maschera e avete bisogno di un costume originale, la cosa più semplice sarebbe quella di comprarne uno già bello e pronto. In alternativa potete costruirne uno con le vostre mani. Se amate i pirati ed il mare, avete la possibilità di travestirvi da Capitan Jack Sparrow. Per cucire un costume da Jack Sparrow non servono elevate capacità e particolari conoscenze. I capi indossati dal Capitano Jack Sparrow sono molto essenziali, quindi facilmente reperibili in un qualsiasi mercatino dell’usato. In questa guida vi spiegheremo come farne uno in poche e semplici mosse.

2/5 Occorrente

  • Camicia bianca
  • Pantaloni marroni
  • Stivali lunghi di pelle
  • Gilet
  • Fascia di stoffa
  • Parrucca
  • Bandana rosso amaranto
  • Cappello tricorno
  • Anelli e bracciali
  • Finta spada e pistola
  • Make up

3/5 – Vari componenti del costume

Scegliete una camicia bianca abbastanza larga e con le maniche a sbuffo. Non è necessario mettere indumenti aderenti poiché il look deve sembrare piuttosto casuale e trasandato. Procuratevi un paio di pantaloni marroni dall’aspetto sporco e logoro e degli stivali al ginocchio in pelle nera, che dovrete indossare sopra ai pantaloni. Trovate un gilet dello stesso tessuto dei pantaloni e stringetelo in vita. Prendete una fascia di stoffa di color marrone o beige da legare sui fianchi. Lasciate scendere un lembo della fascia lateralmente alle gambe. Agganciate la cinta con qualche punto di cucitura oppure con delle spille da balia.

4/5 – Parrucca e cappello

Il tratto caratteristico di Capitan Jack Sparrow sono senza dubbio i suoi capelli. Se non avete dreads naturali dovrete procurarvi una parrucca. Potete sceglierne una scura e spettinarla, cotonando le varie ciocche per creare un look effetto spettinato ma naturale. Fate anche delle treccine sparse qua e là e su alcune di esse infilate delle perline colorate. Evitate inoltre di tagliarvi la barba o i baffi. Concludete il costume legando sulla fronte una bandana di color amaranto, piuttosto alta. Sopra la bandana indossate un cappello tricorno in stile settecentesco.

5/5 – Accessori e make-up

Ora è il momento degli accessori. Dovrete infilare alle dita qualche grosso anello di bigiotteria e ai polsi qualche bracciale di metallo molto grande e vistoso. Non possono mancare poi le armi da pirata come una finta spada e una pistola da agganciare in vita. Completate il costume con l’aiuto del trucco. Prendete una matita nera per occhi e definite il contorno del vostro sguardo, dando al tratto un effetto sfumato e leggermente sbavato. Sulle le palpebre mettete un po’ di ombretto nero e completate con un velo di fondotinta scuro in modo da ricreare l’abbronzatura tipica del sole dei Caraibi. Il costume è quindi pronto.

Riproduzione riservata