Come cucire un costumino da orsetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il periodo di Carnevale è usanza di grandi e piccini mascherarsi nei modi più disparati. In commercio ormai ce ne sono di tantissimi tipi, ma se non volete spendere troppo denaro, potete realizzarlo tranquillamente da soli. In questa guida dunque vedremo nello specifico come cucire un costumino da orsetto per i vostri bambini.

27

Occorrente

  • tessuto per pellicciotti, un pezzetto di sottile tessuto cotone bianco o giallo (rosa se si tratta di una bimba), lunga cerniera, carta, spilli, forbici, filo in tinta e filo per imbastire
37

Innanzitutto è necessario procurarvi tutto il materiale necessario alla realizzazione: in un negozio abbastanza fornito comprate una stoffa simile alla pelliccia, di quelle che si usano per imbottire i cappotti. Prediligete un tessuto sintetico rispetto alla lana poiché il prezzo sarà sicuramente inferiore. Prendete anche una cerniera di media lunghezza e un filo dello stesso colore.

47

A questo punto prendete della carta da modello (va bene anche quella da giornale) e disegnate il costume su carta. Dovete semplicemente creare una specie di comoda tuta (da chiudere sul retro), ma cercate di realizzarla piuttosto ampia, in maniera tale da farla eventualmente indossare al bimbo su una calzamaglia e un paio di maglioncini. Ritagliate la sagoma e disponete dal rovescio il tessuto doppio sul tavolo. Sistematevi sopra il cartamodello, fissatelo con alcuni spilli e segnate la figura con un gessetto per sarti, calcolando circa un centimetro più di margine per l'orlo.

Continua la lettura
57

Procedete tagliando la sagoma sulla stoffa usando un paio di forbici affilatissime, quindi imbastitela per tenere fermo sia la parte superiore che quella inferiore e continuate il lavoro unendo le due parti, cucendone quindi a macchina i contorni. Fate poi un sottile orlo a mano lungo i polsi e al fondo gamba per evitare sfilacciature. Siete quasi giunti al termine dell'opera: adesso prendete la 'tuta', giratela sul retro ed eseguitevi un taglio lungo la schiena, poi cucitevi dall'interno la cerniera e terminate il lavoro eseguendo un piccolo orlo anche al collo.

67

Per rappresentare la 'pancia' dell'orsetto disegnate una figura ovale su un pezzetto di sottile stoffa di cotone gialla o bianca, quindi cucitela sul lato davanti del costumino. Non vi rimane che acquistare una mascherina di plastica con il muso da orsacchiotto, o in alternativa potete comprare un semplicissimo berrettino marrone su cui cucire ai lati un paio di grosse orecchie: per ottenerle basta formare due sagome tonde con i ritagli di tessuto in finto pelo da imbottire con un poco di ovatta. Ecco, ora il soffice costumino è finalmente pronto.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costumino da zucca

Cucito

Come realizzare un costumino da strega

Cucito

Come realizzare un costumino da zombie

Cucito

Come realizzare un costumino da vampiro

Cucito

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins