Come cucire un cuscino a forma di pacco regalo

Tramite: O2O 17/01/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Con la tecnica del cucito si possono realizzare tanti oggetti e alle volte davvero stravaganti, gli oggetti più comuni che si vengono a realizzare sono i cuscini, non solo per la loro semplicità ma anche perché ci si può sbizzarrire con la fantasia sulle forme, sui tipi di tessuto da utilizzare e sulle decorazioni. In questa guida vi verrà spiegato come cucire un cuscino a forma di pacco regalo. Il procedimento di quest'ultimo è di media complessità, quindi non è adattissimo alle principianti o per chi ha appena iniziato a cucire.

26
Occorrente
  • carta millimetrata,
  • carta velina,
  • forbici per la carta,
  • forbici per la stoffa,
  • stoffa colorata a tinta unita o fantasia,
  • ago e filo da imbastire,
  • macchina da cucire,
  • ovatta,
  • colla per stoffa,
  • decorazioni varie (nastrini, brillantini, fiocchi già pronti etc..)
  • spilli,
  • gessetto o matita morbida.
36

La prima parte del vostro cuscino: il progetto!

La prima di confezionare il vostro cuscino dovrete progettarlo, quindi prendete della carta millimetrata e scomponete un cubo della dimensione che volete, ovvero in sei facciate della stessa dimensione, eventualmente potete fare il progetto anche di un parallelepipedo in base ai vostri gusti. Dopo aver realizzato sulla carta il progetto, prendete la carta velina e ricalcatelo e tagliate i sei quadrati.

46

Come procedere con la realizzazione del cuscino

Dopo aver tagliato i vostri cartamodelli, prendete la stoffa che più vi piace e ponetela al rovescio, e successivamente posizionate su di essa i sei quadrati lasciando una distanza di almeno tre centimetri da essi. Ora, bloccate i cartamodelli con gli spilli e prendete un gesso o una matita morbida, ricalcate sulla stoffa i contorni dei vari quadrati per poi tracciare esternamente da essi un bordo di un centimetro massimo due. Prendete le forbici da stoffa e tagliate la bordatura. Successivamente, con il filo da imbastire andate a unire le varie parti, quindi lato per lato di ogni quadrato, lasciandone uno scoperto per l'imbottitura che poi verrà successivamente incollato con l'apposita colla per stoffa. Dopo aver imbastito, passate a cucire con la macchina da cucire i vari pezzi, se il bordo si sfilaccia utilizzate su di esso un punto a zig zag. Dopo aver cucito le varie parti, iniziate ad imbottire con l'ovatta il vostro cuscino, se vedete che non sta in piedi come volete, svuotatelo dall'ovatta e fate una cucitura diagonale sugli angoli del cubo. Appena avrete riempito con l'ovatta il vostro cuscino incollate l'ultimo lato con la colla, oppure, cucitelo con un punto festone verso l'esterno che poi continuerete sugli altri tre lati.

Continua la lettura
56

Tutto ciò che c'è da sapere sulla decorazione di un cuscino regalo

Dopo aver terminato la parte più difficile, ovvero la confezione ora non vi resta che sbizzarrirvi con la decorazione. Potete fare un semplice pacco regalo utilizzato del nastro di seta colorato ricreando una bellissima coccarda o un mega fiocco. Eventualmente potete applicare delle decorazioni sulle varie facciate del cubo, personalizzando così il vostro lavoro.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una stoffa che non sia elastica, cercate di preferire una semplice tela di cotone
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino a forma di nuvola

Cucito

Come cucire un cuscino da seduta per divano

Cucito

Come cucire delle calze a forma di squalo

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Dei Bottoni Rivestiti Con Stoffa Contrastante

Cucito

Come fare un cuscino alla francese

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare